Sistemi di autolivellamento

HIT ALS: la precisione Hydac senza vincoli

Il controllo e il mantenimento in parallelo della benna o delle forche nelle manovre di sollevamento e/o discesa è fondamentale in macchine quali telehandler, caricatori frontali agricoli, pale frontali, skid steer loader, ecc..

Movimentazione benna idraulica

La necessità di automazione delle funzioni dei veicoli ha portato i progettisti di Hydac a sviluppare e brevettare il sistema di auto-livellamento idraulico HIT-ALS, un particolare sistema idraulico integrato a disegno, che permette un puntuale, sicuro e customizzato auto-livellamento del carico.

Oggi il controllo e l’attuazione di questa funzione è stata spesso delegata all’impiego di un sistema idraulico “cilindro master-slave” che in fase di sollevamento/discesa, attraverso un collegamento a circuito chiuso, consente di mantenere l’inclinazione delle forche costante rispetto il terreno. In macchine di piccola-medio taglia nell’adozione di cilindri schiavi aggiuntivi, la problematica dell’ingombro è tale da renderne impossibile l’alloggiamento. Anche in macchine di taglia superiore, il fatto di vincolare il rapporto area cilindro livellamento benna limita performance e scelte progettuali. L’alternativa a questa soluzione è tipicamente rappresentata dall’impiego di un sistema di tiranti (parallelogramma articolato), collegati meccanicamente, che assicurano un angolo costante “attrezzo – terreno” per tutta la manovra di sollevamento e discesa braccio.

Un nuovo sistema idraulico integrato

Davide Guerzoni

Come illustra in questo articolo l’ing. Davide Guerzoni, Mobile Division – CE Hydac spa, molti costruttori hanno testato poi sistemi idraulici a disegno che, attraverso circuiti diversificati, prevalentemente basati sull’adozione di divisori di flusso a cartuccia, cercano di trovare il giusto compromesso nel limitare l’errore di livellamento a tutte le velocità di sollevamento. Il nuovo sistema di auto-livellamento idraulico di Hydac, si inserisce in questo contesto ed è il frutto del maturato know-how e delle partnership tecnologiche sviluppate negli anni con i principali player del settore.

Il sistema brevettato di Auto-livellamento idraulico HIT-ALS è un gruppo idraulico integrato che semplifica il design dei sistemi a bordo macchina e ne aumenta le performance.  Il sistema è in grado di mantenere regolare il livellamento dell’attrezzo rispetto al terreno sia durante le manovre di salita che di discesa braccio per qualunque portata erogata dal distributore/pompa in fase di movimentazione boom e per qualunque carico sopportabile dal mezzo. Anche in una situazione di massima parzializzazione del movimento del cilindro di sollevamento, il sistema è in grado di offrire precisione di controllo e allineamento, qualunque carico/portata l’operatore stia manovrando. Tale semplificazione del design, inoltre, alleggerisce il peso del veicolo e aumenta la visibilità per l’operatore.

La possibilità di tarare i rapporti di divisione della portata, anche su diversi modelli di macchine con diverse portate e/o cilindri idraulici di movimentazione, rende il sistema totalmente flessibile.

La tipica modularità e customizzazione dei sistemi e dei componenti Hydac consente, inoltre, di aggiungere diverse funzioni optional e/o di sicurezza quali il “Floating” che permette all’attrezzo di appoggiare sul terreno, lo “Switch” in grado di disattivare la funzione auto-allineamento in salita e/o auto-allineamento in discesa e il “Boost” per accelerare la velocità di sollevamento a vuoto o con carico limitato aumentando l’efficienza e la produttività del ciclo di lavoro macchina.

Anche in versione elettrificata

Elettronica certificata Hydac per il controllo delle funzioni

La soluzione è disponibile anche in una versione “elettrificata”: EL-HIT-ALS. L’impiego di elettrovalvole proporzionali consente infatti di differenziare il rapporto di divisione, e quindi la velocità di livellamento, in funzione dell’attrezzo utilizzato. Ciò permette di efficientare le funzioni anche nell’utilizzo di particolari attrezzature che richiedono una velocità di livellamento diversa per posizionamenti secondari.

HIT ALS si presenta come un sistema integrato intelligente in grado di supportare le performance e l’innovazione delle macchine secondo una logica di semplificazione del sistema che si traduce in sicurezza, confort di guida, light design ed heavy performance per i veicoli di domani.

Scopri di più sulla movimentazione idraulica a questo link: https://modofluido.hydac.it/tag/smart-lift