Mini dumper

Hinowa HS701E Lithium Ion: dna elettrico

di Pier Luigi Scevola

Capace di ottime prestazioni grazie alle tecnologie d’avanguardia del pacco batterie al Litio e di tutti gli altri componenti, il minidumper HS701E Lithium Ion offre grande versatilità d’impiego

Per soddisfare le esigenze di chi deve lavorare in ambienti dove è necessario utilizzare macchinari con zero emissioni inquinanti e con un livello di rumorosità molto contenuto, Hinowa ha sviluppato il minidumper HS701E Lithium Ion che racchiude tutte le caratteristiche performanti delle versioni con motore Diesel, ma adotta un modernissimo pacco di batterie al Litio (48 V – 120 Ah) che alimenta un motore elettrico. In virtù delle ridotte emissioni acustiche e delle zero emissioni inquinanti, il minidumper Hinowa HS701E Lithium Ion risulta adatto all’impiego sia all’interno degli edifici che all’esterno, ed in particolare in ambiti situati nei centri storici oppure in zone soggette a tutela ambientale.

In due versioni

Per far fronte nei migliori modi ai più diversi impieghi, Hinowa propone il minidumper HS701E Lithium Ion in due versioni:

– con cassone edile e sottocarro fisso,

– con cassone autocaricante e sottocarro allargabile.

Nel realizzare queste versioni, i progettisti di Hinowa hanno voluto garantire una serie di vantaggi per chi utilizza il minidumper HS701E Lithium Ion, Infatti, Hinowa HS701E Lithium Ion è un minidumper leggero (pesa 590 Kg) e ha dimensioni estremamente compatte: elementi che ne esaltano la maneggevolezza e contribuiscono alle sue grandi performance. Tra l’altro il pacco batterie al Litio richiede solo un’ora e mezza per la ricarica veloce oppure tre ore per la ricarica completa.

All’avanguardia per tecnologie e prestazioni

Dotato di componenti con tecnologie d’avanguardia, il minidumper HS701E Lithium Ion assicura:

-Completa assenza di gas di scarico e possibilità di operare con ridotte emissioni acustiche

-Lunga autonomia di utilizzo, pari a una giornata lavorativa, e ricarica rapida (da 1h e 30m a 3h)

-Elevata capacità di carico (700 Kg)

-Elevato livello di protezione dei motoriduttori utilizzati. Grazie a questo elevato grado di protezione, dovuto agli innovativi motori di trazione elettrici a magneti permanenti in sostituzione dei tradizionali motoriduttori idraulici, con i traini il minidumper Hynowa HS701E Lithium Ion può addirittura attraversare corsi d’acqua.

-Pannello di controllo semplice e sicuro da utilizzare, grazie ai joystick ergonomici e al pulsante “enable” utile a evitare che l’operatore esegua movimenti in maniera accidentale. Inoltre, offre la possibilità di scegliere tra due velocità: “ecomode” indicata sulle superfici sconnesse e per un  risparmio energetico, “power” su terreni piani.

-Traini alimentati elettricamente, per un minor impatto ambientale.

– Assenza di “effetto memoria” che permette di caricare il pacco batterie a qualsiasi percentuale di carica residua, senza interferire con la vita utile delle batterie.

– Potenza e velocità equiparabili a quelle del modello Diesel.

Grande versatilità d’impieghi

Hinowa HS701E Lithium risulta particolarmente vocato ad impieghi negli ambiti dei lavori edili, delle ristrutturazioni, dell’allestimento di giardini, dei lavori nelle gallerie. Occorre affermare che grazie alle eccellenti caratteristiche tecniche, il minidumper HS701E Lithium Ion risulta adatto a differenti tipologie di settori lavorativi e non solo prevalentemente al settore edile. Il minidumper HS701E Lithium Ion, infatti, è validissimo per noleggiatori, giardinieri, vivaisti, aziende agricole, restauratori ed anche privati che vogliono sviluppare hobby negli ambiti del settore agricolo e della manutenzione del verde. Hinowa HS701E Lithium Ion può trovare proficuo impiego anche negli agriturismo e nei centri ippici. Una grande versatilità quindi, raggiunta grazie al costante impegno dei progettisti Hinowa capaci di sviluppare soluzioni tecnologiche d’avanguardia e dalle grandi prestazioni.