Attrezzature

Hilti: innovazione tecnologica al SAIE

In occasione della Fiera SAIE, Hilti presenta in anteprima sul mercato italiano la nuova linea di prodotti cordless Nuron e dà il via al Nuron Roadshow: proprio da Bologna, infatti, partirà il truck Hilti che in più di 15 tappe lungo tutta la penisola permetterà a tutti i visitatori di assistere a dimostrazioni pratiche, guidati da esperti.

Hilti al SAIE stupisce i visitatori con la sua nuova piattaforma Nuron: dalla troncatura al taglio e alla foratura, fino al serraggio, gli attrezzi cordless da 22 volt di ultima generazione garantiscono massima produttività ed efficienza, con un approccio data-driven, senza scendere a compromessi sul fronte della sicurezza.

Il 2021 è stato un anno record per il settore delle costruzioni e, come confermato dall’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni dell’Associazione nazionale costruttori edili, anche le prospettive per il 2022 sono positive, pur con le sfide aperte dall’incremento dei costi energetici, dal caro materiali, dall’inflazione, dalla carenza di manodopera e dalle modifiche normative.

E proprio in linea con questo scenario, “Hilti Italia punta a rivoluzionare il modus operandi all’interno dei cantieri, per permettere alle aziende di incrementare in maniera esponenziale la loro produttività, con uno sguardo sempre attento anche alla sostenibilità e alla sicurezza degli operatori. Le sfide nell’ambito dell’edilizia possono trasformarsi in opportunità solo se si continua a fare ricerca, ad innovare e collaborare, puntando a un futuro sempre più digitale”, afferma Gerardo Martinez, General Manager di Hilti Italia.


Hilti e la nuova piattaforma Nuron

Hilti, con l’headquarter a Schaan in Liechtenstein e presente in Italia da ormai 70 anni, opera in oltre 120 paesi e fornisce all’industria mondiale delle costruzioni e dell’energia prodotti, sistemi, software e servizi tecnologicamente all’avanguardia.

Nuron rappresenta la più recente innovazione in casa Hilti ed è progettata per dare una forte spinta innovativa al business delle aziende. L’edilizia è un ambito caratterizzato da numerosi rischi quando si tratta di sicurezza, ma anche da innumerevoli opportunità quando vengono adottate soluzioni capaci di semplificare la vita degli operatori nei cantieri. E Nuron è la risposta che contribuisce a innovare in maniera davvero dirompente, riducendo i tempi di inattività, le spese per gli attrezzi duplicati e il tempo dedicato alla ricerca degli oggetti smarriti.

Sempilficare la gestione del parco attrezzi

Grazie a Nuron ora è possibile ottimizzare il parco attrezzi per godere di una maggiore flessibilità in cantiere. Chi opera nel settore dell’edilizia sa bene quanto possa essere complesso dover gestire diverse fonti di alimentazione e sistemi a batteria in termini di costi e di tempo. Nuron nasce proprio dall’esigenza di far fronte a queste sfide e si configura come una piattaforma perché permette di lavorare con un’ampia gamma di attrezzi, dagli avvitatori a impulsi ai martelli demolitori, riducendo l’uso di batterie e caricabatterie ed eliminando il ricorso a strumenti che sfruttano altre fonti di alimentazione.

Nuron fornisce fino al doppio della potenza di piattaforme equivalenti da 18V e 20V grazie alla nuovissima interfaccia attrezzo-batteria. Inoltre, permette di rispondere anche alle applicazioni più impegnative, come per esempio il taglio di tubi in acciaio con una troncatrice o la rottura di calcestruzzo con un martello demolitore, integrando le batterie a coppia.

Grazie a Nuron batterie, attrezzi e caricabatterie sono facilmente intercambiabili e funzionano con un unico voltaggio.

La smerigliatrice a batteria compatibile con Nuron

La smerigliatrice angolare cordless AG 6D-22 per dischi di diametro fino a 125 mm è molto sottile ma potente ed è stata progettata per i lavori più impegnativi di taglio, finitura e smerigliatura. Grazie alla combinazione del motore brushless e delle batterie Nuron, assicura un maggior numero di tagli per ciascuna carica e un incremento della produttività. Si contraddistingue, inoltre, per la sua ergonomia, grazie al comando tattile SansTech che sostituisce la tradizionale paletta meccanica. Infine, è progettata per migliorare la sicurezza: il nuovo 3D Active Torque Control (ATC) assicura, infatti, la protezione dai contraccolpi in qualsiasi direzione.

Con Nuron la sicurezza in cantiere è garantita

La nuova piattaforma Nuron è progettata per migliorare la protezione del personale, grazie a numerose soluzioni di sicurezza. Di seguito alcuni esempi:

  • Il sistema di Riduzione delle Vibrazioni per ridurre al minimo le vibrazioni mano-braccio (AVR)
  • La regolazione Attiva della Coppia per limitare il rischio di contraccolpi (ATC)
  • Il sistema per la rimozione della polvere per diminuire l’esposizione alle polveri edili in cantiere – incluse opzioni per lavori di taglio, perforazione e demolizione praticamente senza polvere (DRS)
  • I cavetti opzionali per ridurre il pericolo di caduta oggetti quando si lavora in quota.

Il potere dei dati: la connettività arriva in cantiere

Grazie a Nuron, i tempi di fermo batteria si riducono al minimo, eliminando le interruzioni in cantiere. L’operatore è sempre informato con avvisi che segnalano quando le batterie necessitano di sostituzione. Ulteriore vantaggio di Nuron è la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato del parco attrezzi, accedendo ai dati degli strumenti connessi, ad esempio per localizzare attrezzature mancanti o identificare attrezzi poco utilizzati o in esubero.

Tra i dati rilevati troviamo anche informazioni come l’uso dell’attrezzo, la sede della ricarica e lo stato della batteria, per garantire agli operatori di lavorare sempre in condizioni ottimali. Queste informazioni possono infatti essere usate per inviare avvisi immediati laddove sia necessario un intervento. Inoltre, in combinazione con i servizi Hilti, come ON!Track e  Fleet Management, pensati proprio per ottimizzare il parco attrezzi, i dati raccolti tramite la connessione al cloud possono essere utilizzati per ridurre i tempi di inattività e la gestione delle attrezzature, favorendo così la produttività del cliente.

“La nostra nuova piattaforma Nuron nasce da un lungo e articolato percorso di ricerca e ha l’obiettivo di contribuire alla spinta innovativa dei cantieri edili, in termini di performance, sicurezza e flessibilità. Al cuore della soluzione abbiamo i dati che permettono di intervenire in tempo reale, semplificando notevolmente i cantieri. Tutte le batterie e caricabatteria sono intercambiabili con tutti gli attrezzi Nuron – caratteristica fondamentale per ottimizzare i parchi attrezzi e ridurre i costi per le aziende”, afferma Alessandra Tovo, Project Manager Nuron di Hilti Italia.