Gru idrauliche

Hiab: l’innovazione si chiama HiVision

Nel 2016, Hiab, azienda del gruppo Cargotec, ha presentato HiVision. Un nuovo sistema rivoluzionario per l’azionamento delle gru che ha cambiato le regole del gioco nel settore della movimentazione dei carichi. Ora, a due anni dal lancio, Hiab ha venduto le proprie gru equipaggiate con HiVision in più di 10 Paesi.  E si è aggiudicata diversi premi per l’innovazione. Inoltre, il sistema di controllo è stato approvato dall’azienda di revisione dei veicoli europei Dekra e certificato da TÜV Rheinland, fornitore leader internazionale di servizi tecnici.

Rivoluzione in 3D

HiVision è una modalità di azionamento delle gru completamente nuova. Infatti, permette di azionare la gru direttamente dalla cabina dell’autocarro per mezzo di occhiali 3D per la realtà virtuale e telecamere. In tal modo si ottiene una panoramica perfetta dell’area di lavoro, in tutta sicurezza e comodità dal proprio sedile. Nel caso delle gru forestali, una pratica piuttosto comune è quella di azionare la gru da un sedile situato in alto. Oppure da una cabina, entrambi montati direttamente sulla colonna della gru. La postazione di lavoro è rimasta praticamente inalterata da quando è stato introdotto il sedile alto dal marchio JONSERED di Hiab nel 1961, nonostante l’introduzione delle cabine  da parte di Hiab alla fine degli anni ’80. Con il lancio di HiVision al Bauma 2016, Hiab è stata la prima azienda del settore a presentare una soluzione veramente innovativa per l’azionamento delle gru forestali. Per incrementare sicurezza, ergonomia e produttività.

Ambiente & Sicurezza

Lo sviluppo di HiVision è stato incentrato interamente sul miglioramento dell’ambiente di lavoro e della sicurezza degli operatori. Ma abbiamo puntato anche sulla produttività e sulla riduzione dei costi per le aziende dei nostri clienti. Eravamo perfettamente consapevoli che si trattava di una soluzione radicale. Ma offriva anche l’opportunità di allontanare l’operatore da un ambiente rischioso alla cabina di un autocarro, cioè la posizione di lavoro più comoda e sicura in assoluto durante il carico. Inoltre, la riduzione di peso si sarebbe tradotta nella possibilità di aumentare il carico utile“, afferma Toni Ahvenlampi, Product Manager HiVision, Forestry and Recycling Cranes, Hiab.

Un filmato virale

Il primo filmato promozionale di HiVision, pubblicato nel 2016, è diventato virale sui social media ben prima della presentazione a livello mondiale al Bauma 2016. E HiVision ha destato un’enorme attenzione anche alle fiere seguenti. A soli 2 anni dal lancio sul mercato, si è già aggiudicata quattro premi. Il premio per l’innovazione KWF 2016, il “Trophée Sécurité Encouragement” 2016, l’Owl of Rogow 2017 e il Forest & we 2017 per il prodotto più innovativo. Oltre a questi premi, il sistema è stato approvato da Dekra nel 2017 e certificato da TÜV Rheinland nel 2018.

Alla IAA 2016, Hiab ha annunciato di essere pronta a ricevere gli ordini. La prima gru con HiVision al mondo è stata consegnata al cliente Mattias Ackesten nel febbraio 2017.

Fornitori di soluzioni innovative

Ci consideriamo dei pionieri nel settore della movimentazione dei carichi. Abbiamo lanciato sul mercato una lunga serie di soluzioni innovative che in seguito sono state assunte come standard dal settore. In occasione del lancio di HiVision abbiamo imparato che siamo semplicemente un fornitore di soluzioni innovative. Infatti, i veri pionieri sono i nostri clienti. Che utilizzano queste nuove tecnologie creando valore per le loro imprese in modi nuovi e innovativi“, prosegue Hans Ekman, Vice President, Forestry and Recycling Cranes, Hiab.

Il successo internazionale di questa soluzione è ormai un dato di fatto. HiVision è stata venduta in più di 10 mercati e, oltre ai mercati principali di Hiab, anche numerosi clienti in Danimarca, Scozia, Norvegia e Slovenia hanno investito in questa soluzione.

I prossimi passi

Naturalmente, la collaborazione con i clienti si tradurrà in nuovi sviluppi per il sistema. “In settembre, alla fiera IAA di Hannover, in Germania, lanceremo le nuove funzionalità True Detachability e Remote Service. Stiamo continuando a lavorare sull’hardware e, naturalmente, quando saranno disponibili sul mercato nuovi occhiali per la realtà virtuale conformi agli standard rigorosi di Hiab, li renderemo disponibili anche per il sistema HiVision. Inoltre, stiamo dedicando una considerevole mole di lavoro al miglioramento continuo degli optional per la personalizzazione dell’ambiente di lavoro del cliente“.

Per noi, l’innovazione è un processo continuo. Non siamo soddisfatti finché non lo sono i nostri clienti. L’aspetto più importante è abbracciare il futuro e lavorare duramente per migliorare le attività dei nostri clienti. Solo quando forniremo loro gli strumenti necessari per rendere più sicuro il lavoro e rendere più redditizie le loro aziende, avremo raggiunto i nostri obiettivi”, ha concluso Hans Ekman.