Pale gommate

Herbst Tiefbau sceglie la Hyundai HL955A

Gestita da Christian Herbst insieme a un team di sei professionisti, la Herbst Tiefbau
con sede in Epfach realizza opere di ingegneria civile in una delle più belle regioni della
Germania. “Il tuo partner per opere di ingegneria civile ai piedi delle Alpi” è il motto con
cui Christian Herbst ama descrivere la sua attività.
Per la prima volta nella storia aziendale, Herbst ha ordinato una fiammante pala
gommata Hyundai HL955A avvalendosi unicamente di una brochure pubblicitaria e della
scheda tecnica fornita dal concessionario Hyundai Fischer & Schweiger GmbH di
Zusmarshausen. Herbst spiega: “Il rapporto con Georg Schweiger della Fischer &
Schweiger risale a tanti anni or sono e la scheda tecnica è stata più che sufficiente per
farmi prendere la decisione. Lavoro con lui dal 1996 e le cose hanno sempre funzionato
benissimo.”
L’azienda aveva bisogno di una nuova pala gommata da impiegare nei lavori di costruzione
stradale, nel caricamento dei materiali da costruzione e nelle cave di ghiaia. Ed Herbst ha
optato per l’ultimo modello della Serie A di Hyundai equipaggiato con un motore conforme allo Stage V. La nuova stella della flotta è arrivata nel gennaio 2020 corredata di benna standard, lubrificazione centralizzata e pneumatici anti-roccia. La pala gommata è impiegata per circa 400 ore all’anno su svariati cantieri.

Acquistata sulla fiducia

Georg Fischer (sinistra) e Christian Herbst hanno un’ottima relazione. La loro fiducia reciproca è tale che Herbst non ha esitato a ordinare dalla Fischer & Schweiger una nuova pala gommata Hyundai senza averla vista prima, e senza rimanerne deluso

Christian Herbst lo utilizza spesso in persona ed è estremamente soddisfatto delle prestazioni del modello sudcoreano: “Ho familiarità con i più disparati tipi di macchine: livellatrici, escavatori gommati, fra cui macchine Hyundai, e pale gommate. Grazie a quest’esperienza, mi sono reso conto subito del livello qualitativo raggiunto dalle macchine Hyundai in termini di idraulica, elettronica ed ergonomia. Sono molto soddisfatto della nuova HL955A. La benna da 2,8 m³ si adattata perfettamente alle nostre operazioni, e pesando solo 15 ton, può essere facilmente trasportata al sito di lavoro sul nostro caricatore basso senza bisogno di permessi speciali.” Herbst Tiefbau GmbH si occupa di lavori di vario tipo, fra l’altro: movimento terra, costruzione fognaria e stradale; opere di pavimentazione e asfaltatura, tutto all’aperto.
Christian Herbst ha ottenuto il certificato di qualità professionale dall’associazione tedesca
Bauen mit Innungs-Qualität ed è membro dell’associazione tedesca Qualitätsverbund
umweltbewusster Betriebe (QuB), per cui la sua azienda soddisfa i requisiti di gestione
ecocompatibile contenuti nella norma DIN EN ISO 14001. Herbst sottolinea: “Fischer &
Schweiger cura anche la manutenzione delle nostre macchine e so che se qualcosa dovesse
andare storto, persino un venerdì sera, un tecnico sarebbe da noi nel giro di due ore. Fischer & Schweiger è un’azienda di cui mi fido ciecamente, ed è stato naturale accettare la loro proposta senza aver visto prima la macchina.”

I vantaggi per gli utilizzatori

Il propulsore Cummins B6.7, dotato di sistema di post-trattamento scarico integrale, apportamolti vantaggi alle nuove pale gommate. Il motore è certificato Stage V e molto facile da mantenere grazie a: connessione diagnostica al sistema telematico Hi MATE, intervalli di assistenza estesi e post-trattamento scarico con filtro antiparticolato diesel DPF che non richiede rigenerazione manuale.
L’efficienza nei consumi carburante è garantita dalla modalità Smart Power.
Il menu IWM (Intelligent Work Mode) consente tre modalità di propulsione: Power, Smart
Power ed Economy, mediante le quali, a seconda dell’applicazione, è possibile assegnare la
priorità alla potenza motore o ai consumi di carburante ridotti. La modalità Smart Power riducele perdite di energia e assicura risparmi medi nel consumo carburante compresi fra il
3% e il 5%. Inoltre, la potenza motore è ottimizzata per fornire una coppia più elevata a bassi regimi.
La cabina spaziosa è dotata di un joystick elettro-idraulico ergonomico che permette di
controllare tutte le funzioni del braccio. Lo sterzo a joystick è optional. Il sedile premium è
dotato di sospensione pneumatica a quattro vie (su/giù e avanti/indietro) e di bracciolo
completamente regolabile per il massimo comfort e per ridurre al minimo gli sforzi
dell’operatore.
Le pale gommate Hyundai Serie A sono dotate come standard di una telecamera retrovisiva. Il sistema a quattro telecamere AAVM optional porta la sicurezza a un livello superiore. L’AAVM informa l’operatore quando sono rilevate persone o oggetti pericolosi nel campo d’azione della macchina. Il sistema di telecamere integra due funzioni principali: AVM (Monitoraggio a 360 gradi) e IMOD (Rilevamento degli oggetti in movimento intelligente). Quattro telecamere filmano su ciascuno dei lati della macchina consentendo al sistema AVM di offrire una visuale a 360° sulle aree circostanti la macchina. L’IMOD rileva e segnala tutti i movimenti intorno alla macchina.