Alimentazione a idrogeno

HDI: prototipo motore alimentato a idrogeno

In occasione di Conexpo 2023 (14-18 Marzo, Las Vegas, Usa) Hyundai Doosan Infracore  (HDI) presenterà il prototipo  della sua nuova gamma di motori a combustione interna a idrogeno. La convalida su veicolo è prevista per il 2024 mentre la produzione in serie su vasta scala avverrà nel 2025. 

HDI  sta quindi accelerando lo sviluppo delle tecnologie motoristiche dopo aver completato la progettazione dei suoi motori a combustione interna alimentati a idrogeno (motori a idrogeno) e averne lanciato il prototipo.

Come funzionano questi motori

Il motore a idrogeno che HID sta mettendo a punto è un motore da 11 litri che eroga 300 kW (402 CV) di potenza e 1700 Nm di coppia a 2000 giri/min. Soddisfa le normative Tier 5 / Stage V / Euro 7 che richiedono una riduzione delle emissioni del 90% rispetto ai livelli attuali per raggiungere i traguardi Zero CO2 (meno di 1g/kwh) e Zero Impact Emission (emissioni zero nell’UE).

I motori a idrogeno sono alimentati da idrogeno a bassa purezza, il che li rende durevoli, economici e ad alta densità energetica e ne fa la motorizzazione più adatta per i veicoli di medie e grandi dimensioni e per le lunghe distanze. Una singola carica di 10 minuti consente un’autonomia di fino a 500 km e sono più economici del 25-30% rispetto alle celle a combustibile o alle batterie, se si considerano il prezzo del veicolo e i costi di manutenzione.

HDI intende sfruttare la tecnologia e le strutture dei motori esistenti per ridurre i costi e accelerare la commercializzazione. I nuovi motori a idrogeno saranno installati su veicoli commerciali come camion e autobus di grandi dimensioni e macchine da costruzione.

A Conexpo 2023 HDI presenterà vari prodotti tra cui il motore a idrogeno, le batterie per veicoli elettrici e i propulsori full hybrid plug-in. I motori HDI saranno esposti allo stand S84044 al secondo piano della South Hall.

Kim Joong-soo, responsabile del dipartimento motori di HDI, ha dichiarato: “I motori a combustione interna a idrogeno saranno utilizzati in veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni, come camion, autobus e macchine da costruzione e nei generatori di potenza di medie e grandi dimensioni. Ci impegneremo al massimo per ottenere la neutralità delle emissioni di carbonio e rispondere alle esigenze di maggiore ecosostenibilità, sviluppando tecnologie verdi basate sull’idrogeno in linea con le sempre più severe normative sulle emissioni di carbonio.”