Demolitori idraulici

HB 3600: com’è ECO questo martello!

L’Atlas Copco HB 3600 ECO di Epiroc, parte del Gruppo Atlas Copco, rappresenta la sintesi dell’esperienza progettuale e delle soluzioni tecnologiche, molte delle quali coperte da brevetto internazionale, sviluppate nell’arco di 50 anni da Atlas Copco nel campo dei demolitori idraulici, ossia fin dalla loro introduzione sul mercato. Le principali soluzioni tecnologiche adottate, su questo modello, in particolare, sono tutte volte ad assicurare un ottimale rapporto peso/potenza, unitamente a un livello di emissioni acustiche e vibrazioni particolarmente contenuto.

Come tutti i modelli top di gamma dell’azienda l’HB 3600 Eco è basato su una tecnologia ibrida di percussione gas/olio che implementa un accumulatore integrato al cilindro ad azoto a bassa pressione (15 bar), il quale contribuisce per circa il 70% all’energia per colpo sviluppata dall’attrezzatura, e un accumulatore a membrana ad alta pressione (60 bar), soluzione che garantisce una potenza di battuta costantemente elevata, un avviamento sicuro, un funzionamento lineare e soprattutto un contenuto fabbisogno energetico, senza sovraccarichi dell’idraulica con conseguente aumento dei consumi. Fra le particolarità costruttive del demolitore spicca l’Energy Recovery, soluzione che consente di recuperare e riutilizzare automaticamente l’energia di rinculo generata dai contraccolpi del pistone per aumentare le prestazioni di percussione senza necessità di ulteriore potenza idraulica. In questo modo tale energia, che diversamente avrebbe effetti altamente nocivi, viene dissipata scaricandola sul materiale roccioso da demolire determinandone la rottura, ottenendo al contempo una importante riduzione delle vibrazioni e conseguentemente delle emissioni acustiche. L’HB 3600 Eco è anche dotato dell’Auto Control, un sistema automatico di commutazione della corsa del pistone che ne regola il rapporto in uscita durante il funzionamento, ottimizzando le prestazioni del demolitore in funzione della consistenza del materiale da demolire.

La modalità a corsa lunga offre la massima potenza di percussione e una normale frequenza di battuta su roccia dura e compatta, mentre la modalità a corsa corta offre una normale potenza di percussione e un’elevata frequenza di battuta su materiali teneri e/o particolarmente fratturati. Il dispositivo è gestito automaticamente da una valvola di comando interna per una maggiore efficienza idraulica. Una valvola integrata Start Select consente all’operatore di ottimizzare il funzionamento (avviamento) del demolitore in base alle condizioni di lavoro specifiche: in modalità AutoStart il demolitore si avvia senza applicare il carico all’utensile, risultando così più rapido e maneggevole, mentre in modalità AutoStop il demolitore si avvia solamente quando viene applicato un certo carico assiale sull’utensile, evitando eventuali percussioni a vuoto.

Dal punto di vista costruttivo l’HB 3600 Eco si distingue anche per alcuni accorgimenti sempre finalizzati a migliorarne durabilità e affidabilità. Il corpo del demolitore, completamente chiuso per prevenire l’usura del meccanismo di percussione, è dotato di rinforzi e rostri di protezione in Hardox nella sezione inferiore per prevenirne l’usura prematura. Due trattenitori utensile reversibili a profilo ovale, dotati di un sistema di bloccaggio semplice e affidabile, consentono la rapida sostituzione degli utensili in cantiere e una lunga durata di servizio, mentre i tiranti speciali antivibrazioni dell’HB 3600 Eco adottano un collare in poliuretano e il particolare sistema di bloccaggio HeliCoil, che ne garantiscono una prolungata vita utile.

Epiroc, parte del gruppo Atlas Copco, è il partner leader nella produttività dell’industria mineraria, delle infrastrutture e delle risorse naturali. Epiroc sviluppa e produce macchine tecnologicamente innovative per la perforazione, lo scavo della roccia e le costruzioni con la relativa attività di aftermarket. La Società è stata fondata a Stoccolma, ed è presente in oltre 150 paesi con un organico di 13.000 dipendenti in tutto il mondo, La sede di Epiroc Italia è a Cinisello Balsamo (Mi).