GV3 Venpa per cantieri d’alto livello

GV3 Venpa (1981) è la principale realtà del tutto italiana specializzata nel noleggio a freddo di attrezzature per il medio/ grande cantiere. Grazie al costante potenziamento delle sue filiali, oggi Venpa spa copre con i suoi servizi il 60% del territorio nazionale. In qualità di capofila GV3 – assieme alle collegate GV3 Tecnoalt, GV3 Elevateur, GV3 RentalSud, GV3 Sicel e GV3 Torinoleggi – GV3 Venpa, completa la copertura del restante territorio. Sempre grazie alla rete GV3, GV3 Venpa è in grado di garantire forniture di mezzi, servizi e assistenza capillarmente in tutta Italia.

Da sempre, la collaborazione e la condivisione di esperienze tra le società di noleggio che costituiscono GV3 sono state la strategia per crescere. Le conoscenze acquisite e consolidate in quasi quarant’anni di attività, lo sviluppo e utilizzo di gestionali comuni e App dedicate, l’operatività coordinata e l‘innovazione nei servizi sono peculiarità dell’esclusivo servizio GV3, permettono di erogare forniture tecniche di alto livello, principalmente mirate a soddisfare l’importante domanda proveniente dai cantieri delle grandi opere pubbliche.

Certificata e capillare

GV3 Venpa è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e iscritta alla white list* (*GV3 Venpa è accreditata per le categorie nolo a freddo e nolo a caldo; la società di trasporti su gomma Vlog – Venpa Logistica è accreditata per la categoria autotrasporti per conto di terzi)

Al Nord e Centro Italia, GV3 Venpa si avvale di 25 funzionari commerciali competenti sulle varie linee di prodotto, di 21 filiali strutturate con ufficio commerciale e officina meccanica, 86 tecnici specializzati, 54 impiegati tra commerciali, amministrativi, informatici e tecnici. GV3 conta complessivamente 32 sedi operative ufficiali, anche nelle isole.

La Rent-Force GV3 Venpa così strutturata assicura un efficiente e puntuale servizio di noleggio e assistenza in loco, nonché la possibilità di conseguire l’abilitazione alla conduzione dei mezzi, grazie all’erogazione di corsi di formazione professionali a norma di legge presso le sedi formative certificate di Venezia, Bologna, Firenze, Perugia, Porto d’Ascoli, Brescia, Milano, Trento e Udine.

I volti e le parole degli esperti GV3

Simone Condon Responsabile Assistenza / First Care GV3 Venpa

Ogni filiale GV3 Venpa è strutturata per effettuare sia manutenzione ordinaria, come indicato dal Manuale di Uso e Manutenzione del Costruttore, sia per eseguire la manutenzione straordinaria, in base alle necessità che si presentano in corso d’opera (guasti o anomalie o assistenza 24 hours a day on site). A sostegno e integrazione dell’operato tecnico delle officine, c’è il team First Care, una squadra di tecnici specializzati dedicato alla gestione quotidiana tempestiva delle emergenze segnalate dai clienti. Da dati interni dell’azienda, si può affermare che il servizio First Care GV3 Venpa riesce nel 38% dei casi a fornire risoluzioni telefoniche ai problemi. Il pronto intervento on site risulta invece risolutivo nel 97% dei casi, entro solo 12 ore dalla chiamata“.

Nel 2019 GV3 Venpa ha raggiunto il traguardo dei 25 anni di attività del proprio settore formazione.”, afferma Alessandro Spanio Responsabile Corsi di Formazione GV3 Venpa. “Ogni anno formiamo e abilitiamo centinaia di operatori all’uso idoneo e in sicurezza dei mezzi da cantiere. Risale al 1994 il rilascio del nostro primo attestato di formazione per operatore di piattaforma aerea. Ad oggi sono più di 6000 addetti ai lavori che operano con i nostri patentini, in Italia e nel mondo.  La sicurezza è una prerogativa del servizio di noleggio GV3 Venpa, professionista nel settore da quasi quarant’anni.”

Formazione in primo piano

Giorgio Disarò  Responsabile RSPP GV3 Venpa

L’azienda – costituita da circa 200 dipendenti distribuiti nelle filiali del Nord e Centro Italia – rispetta rigorosamente regole e tempistiche legate alla sicurezza aziendale. Sono 86 i tecnici specializzati di cui 15 addetti agli interventi nei cantieri, mentre sono 54 gli impiegati tra commerciali, amministrativi, informatici e tecnici. Vlog (Venpa Logistica) conta invece 18 autisti, 3 operai magazzinieri e 8 impiegati. L’inserimento di nuovi assunti – 15 nuove assunzioni ad oggi nel 2019, più il consolidamento del rapporto di lavoro con ulteriori 10 dipendenti – prevede una formazione specifica obbligatoria, inclusi i contratti di apprendistato di 3 anni“.

Nicola Grudina Direttore Commerciale Nord Italia GV3 Venpa


In fase d’inserimento della figura commerciale neo assunta viene sempre nominato un tutor, che lo affianca per tutto il periodo formativo e i primi mesi di lavoro sul campo. La figura funge da riferimento per la nuova leva, durante l’iter formativo. Oltre al tutor, egli affianca tutte le figure professionali presenti in azienda, per conoscere al meglio i reparti,le dinamiche e le procedure aziendali. L’obiettivo è di assimilare la connettività tra vari reparti. Per quanto compete l’ambito commerciale, quindi funzionari e consulenti, le nuove figure ricevono un affiancamento dedicato, atto a sviluppare un orientamento multidisciplinare. La permanenza nelle sedi GV3 Venpa di riferimento (quella centrale e quella territoriale) va dalle 5 alle 7 settimane per i funzionari, dalle 3 alle 4 settimane per il personale che presiede gli uffici. Al termine del percorso, il nuovo professionista del noleggio raggiunge il proprio team presso la filiale di competenza al Nord o Centro Italia, pronto per rispondere e soddisfare con competenza le necessità dei clienti GV3.”

Dinamismo e flessibilità

Andrea Migliorini Direttore Commerciale Centro Italia GV3 Venpa


GV3 Venpa da sempre si distingue ed eccelle sul campo grazie ad uno Staff di persone che fin dall’esordio in azienda viene indirizzato ed accompagnato passo a passo nella formazione e affinazione del proprio ruolo. La capillarità di questa realtà aziendale e la varietà di interlocutori a cui risponde nel quotidiano richiede doti di dinamismo, flessibilità e prontezza. La formazione in fase di inserimento, una sorta di battesimo al noleggio è determinante, ma i mercati del Nord e Centro Italia differiscono profondamente per tipologia di clienti e commesse, quindi oltre alla formazione anche il costante confronto tra gruppi d’area diventa indispensabile strumento di lavoro e aggiornamento.”

Michele Massaro IAmministratore Delegato Vlog Srl

Dal 2006, Venpa Logistica cura la maggior parte delle consegne (ritiri e trasferimenti) di autogrù, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, macchine movimento terra del parco mezzi Venpa spa. Con partenza dai depositi delle filiali GV3 Venpa del Nord Italia, si effettuano in media 80 viaggi al giorno verso i cantieri in Italia e all’estero. La flotta mezzi di Vlog conta 19 camion con rampe di carico con pianale ribassato 3 assi: 3 autocarri di cui 1 camion gru (motrici) e 16 bilici (16 trattori + 16 semirimorchi). Tutti i camion possiedono i permessi per effettuare trasporto conto terzi e trasporto eccezionale. Tutti i camion beneficiano inoltre della copertura assicurativa all risks a valore del bene trasportato.”

Una strategia perfezionata nel tempo

Emanuela Pege Titolare Venpa spa e Mendes Migotto, AD di Venpa spa

Ogni collaboratore commerciale e amministrativo deve conoscere bene le dinamiche che s’innescano e concatenano sui più piani dell’infrastruttura GV3 Venpa, per poter coordinarsi con i colleghi senza difficoltà e contribuire a concretizzare i target definiti a livello direzionale“, ha affermato Emanela Pege, Titolare di Venpa spa. “Ogni dipendente GV3 Venpa è in grado quindi – grazie alla strategia acquisita nel tempo in azienda e grazie alla propria inventiva e propositività – di partecipare attivamente all’innovazione del sistema di noleggio GV3 Venpa, di crescere professionalmente e di arricchire la rosa di servizi GV3 con soluzioni sempre più customizzate”.

Negli ultimi anni le nostre energie hanno affinato il nostro servizio di noleggio, che si dimostra tutt’ora tra i più specializzati e completi sul mercato italiano“, ha sottolineato Mendes Migotto, AD di Venpa spa. “La vivacità e il sano stato di salute dell’azienda hanno dato frutto all’avvio di ulteriori progetti innovativi: l’espansione del noleggio GV3 in Sud Italia con l’apertura della filiale GV3 Rental Sud a Corato di Bari e lo sperimentale noleggio di piccole attrezzature per il fai-da-te; la partecipazione in qualità di partner tecnico a numerosi eventi sportivi, sociali e culturali di respiro regionale, nazionale e internazionale; l’implementazione di tutta una serie di accorgimenti green per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here