Veicoli a guida autonoma

Guida senza autista per Scania

per webAttraverso una straordinaria dimostrazione con due veicoli fra loro collegati, Scania ha presentato un innovativo sistema di guida che non necessita di autista. In cooperazione con fornitori leader in tecnologie avanzate e con il mondo accademico, e con il supporto dell’agenzia svedese per l’innovazione Vinnova, Scania ha sviluppato dei veicoli che si guidano da soli, utilizzabili nel settore estrattivo e in quello portuale.

«I veicoli automatici sono solo uno dei tanti tasselli di un quadro molto più grande, su cui Scania si sta concentrando per sviluppare delle soluzioni di trasporto che siano sicure, sostenibili per l’ambiente e che non utilizzino carburanti fossili – afferma il presidente e amministratore delegato di Scania Henrik Heriksson – Avere dei mezzi che si guidano da soli, accresce sia la sicurezza che la produttività. Inoltre, un mezzo automatico non guiderà mai troppo velocemente o in modo aggressivo e solo raramente avrà bisogno di riposare; il che ovviamente ne accresce la disponibilità».

testoGrazie all’intelligenza integrata, questi mezzi possiedono l’abilità di comprendere l’ambiente circostante e di adattarvisi portando a termine i compiti predeterminati. I veicoli autonomi stanno già dimostrando delle performance impeccabili nella fase di test, anche se ci vorrà qualche anno prima che questa tecnologia sia pronta per essere venduta sul mercato.

16115-007Il sistema di trasporto autonomo è un esempio emblematico di come Scania stia affrontando le sfide per imporsi come uno dei principali leader a livello globale per quanto riguarda le soluzioni di trasporto sostenibile. Per raggiungere appieno questo risultato è necessario che sia presente una combinazione di due fattori, entrambi di massima importanza: da un lato, la possibilità di offrire una vasta gamma di differenti prodotti e servizi; dall’altro, l’intenzione di lavorare insieme con altre organizzazioni per ottenere soluzioni all’avanguardia.

Scania, dal canto suo, offre la più vasta di prodotti e di servizi di qualsiasi altro produttore, progettati con lo scopo di ridurre le emissioni di biossido di carbonio dai trasporti di veicoli pesanti. All’interno della cornice normativa relativa agli Euro 6, Scania sta producendo motori alimentati con carburanti alternativi come metano, bioetanolo, e biodiesel. In più, tutti gli Euro 6 e i motori dei veicoli Euro 5 Scania sono stati progettati in modo da essere alimentati con olio vegetale idrotrattato (HVO), in grado di ottenere un calo fino al 90% delle emissioni di biossido di carbonio.