Partecipazioni azionarie

Gruppo Trevi: Soilmec cede la quota alla Watson

Soilmec, opera sul mercato americano sia con la propria controllata Soilmec North America che attraverso i propri distributori.

La partecipazione in Watson Inc.  è stata ritenuta non più strategica alla luce del nuovo piano che prevede la valorizzazione del proprio brand e la concentrazione su macchinari a tecnologia più avanzata e nell’alto di gamma. Questa la ragione che ha portato i vertici della Soilmec spa, azienda metalmeccanica del Gruppo Trevi, specializzata nella progettazione e realizzazione d’impianti e attrezzature per l’ingegneria del sottosuolo, a cedere la propria partecipazione nella Watson Inc. al socio di minoranza.

Il commento

Riccardo Losappio

Il piano industriale dei prossimi 5 anni – anticipa Riccardo Losappio, direttore generale di Soilmec spa – prevede una forte focalizzazione sull’innovazione tecnologica, sul potenziamento della gamma nella fascia delle attrezzature a più alte prestazioni e sul rafforzamento della struttura dedicata a fornire servizi a valore aggiunto al mercato. Questi i filoni che porteranno Soilmec ad offrire una soluzione sempre più completa ed integrata, in grado di massimizzare il ritorno dell’investimento dei nostri clienti in qualsiasi parte del mondo essi operino.”

I dettagli dell’operazione

L’operazione è stata perfezionata lo scorso 13 dicembre 2019 per l’ammontare complessivo di 2,5 milioni di USD (circa 2,24 milioni di euro). Così, a distanza di 10 anni esatti da quando aveva ceduto l’80% delle quote, il socio di minoranza, ovvero la famiglia Watson, torna ad avere l’intera proprietà della Watson Inc..

Soilmec aveva acquisito la quota di maggioranza di Watson Inc.,  società texana operante nella fabbricazione di macchinari di fondazione all’inizio del 2009, nell’ambito di un più ampio progetto di crescita e diversificazione in mercati esteri. Negli anni successivi, Soilmec ha maggiormente consolidato la propria presenza diretta e indiretta sul mercato USA e, soprattutto, ha spinto sempre di più sulla produzione e commercializzazione di prodotti ad alto valore tecnologico, come frese e macchina da palo di grande tonnellaggio. La buona risposta del mercato ha reso sempre meno strategica la collaborazione fra Soilmec e Watson che hanno così scelto di concludere questa partnership.

Una presenza diffusa e radicata

Oggi Soilmec può vantare una presenza diffusa e radicata sul mercato USA, grazie alla branch nord americana e ad una rete di distribuzione composta da quattro dealers, uniformemente dislocati sul territorio americano e canadese. Nel corso degli ultimi 25 anni, Soilmec ha venduto nel mercato nord americano più di 700 attrezzature da fondazione: macchine per l’esecuzione del palo trivellato, ma anche attrezzature per elica continua (CFA e CAP), soil mixing (Turbo Jet), micropali ed ancoraggi, gru heavy duty ed idrofrese. In linea con la vision aziendale e con le specifiche richieste di un mercato fortemente esigente come quello nord americano, Soilmec negli ultimi anni ha introdotto nuovi prodotti conformi alle più severe normative internazionali in materia di sicurezza, e dall’altro costantemente sviluppato ed ampliato il numero di pacchetti tecnologi ed applicazioni disponibili.

La propensione all’innovazione, ma soprattutto l’ascolto delle esigenze del cliente americano e canadese sono alla base delle ultime novità che Soilmec North America presenterà in anteprima al prossimo Conexpo, la fiera di riferimento del settore in programma a Las Vegas alla fine di Marzo 2020.

 A proposito di Soilmec

Nata nel 1969, Soilmec, divisione metalmeccanica del Gruppo Trevi, è leader mondiale di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature ed impianti per fondazioni e perforazioni.

Forte di una gamma prodotti fra le più complete al mondo, Soilmec copre ogni esigenza lavorativa e di cantiere. Dai ponti ai viadotti, dalle centrali elettriche alle dighe, dai porti alle autostrade, dalle metropolitane alle ferrovie, dalla geotermia alla piccola perforazione, l’azienda è in grado di far fronte a qualsiasi richiesta e soddisfare ogni necessità, anche le più complesse e articolate.

Naturale conseguenza di una diffusa e radicata cultura interna che ha posto da sempre al centro delle proprie attività il cliente e le sue esigenze in un’ottica di vera e propria partnership.  Attualmente  è presente in più di 70 Paesi, con un network di filiali, agenti e distributori che garantisce ai clienti un continuo supporto tecnico, finanziario e un capillare servizio post-vendita. La volontà di essere “sempre più vicino” al cliente, anche dal punto di vista geografico, è uno dei principi che ispira il lavoro quotidiano dei dipendenti dell’azienda.