Distribuzione

Gruppo Guccione: a fianco dei propri clienti

Nato oltre vent’anni fa il Gruppo Guccione, fondato a Grammichele (CT) da Salvatore Edmondo Guccione, si compone oggi di diverse società che operano nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. L’azienda si pone nei confronti dei propri clienti come punto di riferimento in grado di risolvere qualsiasi problematica possa insorgere nella realizzazione di una commessa.

Con questo spirito il Gruppo ha costruito le proprie basi investendo su tecnologie, mezzi, attrezzature e sopratutto formazione specializzata delle persone che ne fanno parte. Ogni singola persona lavora per uno scopo: risolvere i problemi del committente. Questo ha consentito al Gruppo Guccione di essere presente nelle più importanti opere realizzate negli ultimi anni nel territorio siciliano.

Presenti dall’inizio

Salvatore Edmondo Guccione e Alex Guccione.

“Seguiamo dall’inizio tutte le fasi dell’intervento, dal progetto alla consegna chiavi in mano.” – racconta Alex Guccione, figlio del fondatore, socio e amministratore della Guccione srl, una delle società del Gruppo – “Realizziamo opere avendo una particolare cura per ogni fase di lavorazione e con un’attenzione sempre maggiore verso le esigenze del cliente. Nel nostro lavoro puntiamo alla soddisfazione del cliente e alla qualità del risultato consapevoli che sono l’esito di un processo ordinato e puntuale, dalla progettazione alla costruzione, dalla scelta dei materiali ai rapporti con i fornitori”.

Tra le diverse risorse citate a disposizione del Gruppo Guccione, il parco macchine del vanta un numero importate di mezzi – escavatori, pale, e altre macchine movimento terra – che comprende anche piattaforme di lavoro aereo; questo permette all’azienda di essere in grado di affrontare qualsiasi tipologia di cantiere e di lavorazione avendo la possibilità di utilizzare la macchina specializzata più performante a seconda della commessa.  Nella scelta del parco mezzi” – racconta Alex Guccione – “abbiamo avuto modo di sperimentare diverse tipologie di macchine riuscendo ad individuare le soluzioni migliori e i marchi di riferimento nei vari settori per singole tipologie di macchine. I produttori e distributori che condividono con noi gli stessi valori e la stessa filosofia lavorativa sono diventati negli anni nostri partner d’eccellenza. Quello che valutiamo maggiormente nella scelta non è solo la possibilità di avere macchine performanti e di alto livello costruttivo, ma anche un servizio di assistenza in grado di accompagnarci nel nostro percorso e di essere sempre al nostro fianco per risolvere le diverse problematiche che si possono riscontrare”.

Un rapporto di fiducia

Proprio per questa ragione il Gruppo Guccione negli anni ha selezionato una filiera di partner ormai consolidata nel tempo per tutto quello che comportano le lavorazioni specifiche e di dettaglio, così come per le macchine e le attrezzature. Nella scelta del marchio Haulotte, ad esempio, è stato determinante il rapporto di fiducia che il Gruppo Guccione ha instaurato con il dealer Chiazzese Gru nella persona di Antonino Chiazzese.

Antonino Chiazzese consegna le piattaforme a Salvatore Guccione.

Chiazzese Gru nasce nel 2007 su iniziativa di Antonino Chiazzese che prosegue l’attività avviata dal padre, Francesco Chiazzese, oltre quarant’anni prima nella vendita e assistenza di autogru . Nel 2013, in seguito alla perdita del padre, Antonino Chiazzese decide di intraprendere una nuova strada e allargare il raggio di azione della società al mercato delle macchine per il sollevamento.  Da allora l’azienda è cresciuta diventando concessionario per diversi brand di prestigio nel mondo del sollevamento, come le piattaforme Palazzani, le autogrù Locatelli e appunto Haulotte, per le aree della Sicilia e della Calabria. “La nostra realtà attuale non sarebbe esistita senza quanto fatto da mio padre Francesco più di quarant’anni fa. Oltre a lui, oggi devo ringraziare tutti i clienti e le tante persone che mi hanno dato, e continuano a darmi fiducia. Essenziali per il nostro successo sono anche i partner, soprattutto quelli come Haulotte che riescono a fare sentire il dealer parte effettiva di una squadra. Anche a tutti loro va il mio ringraziamento.”   

Un partner importante

Al 2017, in particolare, risale l’incontro con Haulotte, che in pochi anni è subito diventata un’azienda partner di primaria importanza per la Chiazzese Gru. “La qualità dei mezzi e dei servizi offerti dalle nostre aziende partner, sono alla base della nostra capacità di costruire relazioni con i nostri clienti solide e durature.” – afferma Antonino Chiazzese – “Per quanto riguarda Haulotte, le piattaforme aeree che trattiamo maggiormente sono gli scissor elettrici che registrano sempre soddisfazione e gradimento come macchine particolarmente performanti e sicure, pensate per garantire agli utilizzatori il massimo in termini di efficienza operativa e sicurezza sul lavoro.”

Per questo motivo quando il Gruppo Guccione si è rivolto ad Antonino Chiazzese con fiducia per la scelta di macchine che fossero adatte ai lavori in quota in piena sicurezza, la Chiazzese Gru non ha avuto dubbi nel proporre un brand affidabile come Haulotte.

Le tipologie di macchina

Sono tre le tipologie di macchine Haulotte attualmente impiegate dal Gruppo Guccione: gli scissor Optimum 8 e Compact 12 e la piattaforma STAR 10 che – per segnalare due lavori recenti – hanno partecipato alla costruzione del “Centro Commerciale Forum Palermo” e  sono state impiegate per le operazioni di manutenzione di impianti meccanici nel “Centro Commerciale Belvedere” in provincia di Siracusa.

In questi particolari contesti si possono apprezzare le qualità della nuova piattaforma a pantografo Optimum 8, macchina elettrica ancora più produttiva, più facile da gestire, più economica e sicura da utilizzare rispetto ai modelli precedenti. Estremamente compatta, rapida e versatile, la Optimum 8 si muove agevolmente in ogni situazione, traslando in sicurezza fino alla massima altezza. La Compact 12, invece, è una piattaforma aerea a pantografo elettrica da 12 m, robusta affidabile e di facile manutenzione, che consente di lavorare in massima sicurezza grazie al dispositivo anti-ribaltamento e di operare accedendo senza problemi in zone ristrette grazie alla sua larghezza di 1,20 m. La STAR 10 è un piattaforma verticale “ad albero” per lavoro fino a 10 m, caratterizzata da eccellente maneggevolezza nelle zone più difficili.

Quello che rende Haulotte una scelta vincente sono anche i servizi di assistenza che vengono continuamente potenziati e sviluppati per essere accanto ai propri clienti e questo, come sottolinea Alex Guccione, “non è più semplicemente un plus aggiuntivo ma è sempre più spesso uno dei fattori decisionali alla base dell’acquisto di una macchina al pari delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni”.

1 commento

  1. Nel ricordo degli anni in cui abbiamo lavorato assieme (Suo figlio era un ragazzo) sono lieto di poterLe mandare i miei complimenti e gli auguri affettuosi di sempre maggiori successi

Comments are closed.