Da maggio 2018, nei cantieri del Grand Paris Express sono state presenti dieci gru a torre 1000 EC-H 40 High Top di Liebherr, con capacità di sollevamento molto elevate. Il 1000 EC-H 40 è il più grande modello di gru a torre Liebherr che opera in Francia.
Su misura per il Grand Paris
“Mentre il mercato delle gru a torre in Francia richiede generalmente capacità di sollevamento tra le 12 e le 16 tonnellate, per il progetto Grand Paris Express sono necessarie macchine con capacità di sollevamento di oltre 25 tonnellate. Queste grandi gru vengono utilizzate per posizionare i segmenti di rivestimento del tunnel pre-cast a grande velocità“, afferma Christophe Zimmermann, Managing Director di Liebherr Grues à Tour France.
Gru a torre per lavori sotterranei
Il progetto Grand Paris prevede la costruzione di quattro nuove linee (15, 16, 17 e 18) e l’estensione della linea 14 a nord e a sud. Poiché il 90 per cento di queste linee viene eseguito sottoterra, la maggior parte del tunnel viene scavato con macchine TBM (tunnel boring machines). Lungo il percorso ne vengono utilizzate circa 20: esse lavorano a grandi profondità da 15 a 55 metri sotto la superficie terrestre, ad una velocità di 10-15 metri al giorno. Le TBM svolgono diverse funzioni, vale a dire la perforazione, la rimozione di materiale scavato, e la posa degli anelli di cemento armato e dei segmenti di rivestimento del tunnel, che formeranno il soffitto ad arco del tunnel ferroviario sotterraneo. Questi elementi pesano generalmente tra le 7 e le 8 tonnellate e sono assemblati per formare un anello, che normalmente è costituito da 7 parti. I segmenti di rivestimento sono consegnati in loco da camion. Vengono poi scaricati e immagazzinati con l’aiuto di una gru 1000 EC-H e poi calati nel tunnel in lotti di due o tre. Una volta lì, gli elementi di calcestruzzo vengono fissati su carri di movimentazione del materiale e trasportati alla TBM. Il tutto, nonostanet il peso delle parti da movimentare, viene eseguito con precisione millimetrica grazie alla modalità di posizionamento Micromove. Altri sistemi di assistenza, come il sistema elettronico anti-collisione e lo smorzamento dell’oscillazione, garantiscono a un funzionamento preciso e sicuro
Prestazioni affidabili
Facilità di assemblaggio
Jean-Baptiste Mengin, che lavora con il partner di Liebherr Europe Montage, è stato responsabile del coordinamento dell’assemblaggio di tutte le 1000 gru EC-H 40 nei siti di Grand Paris, conferma l’estrema facilità di assemblaggio di queste macchine: “L’assemblaggio delle gru 1000 EC-H 40 ha naturalmente richiesto risorse logistiche molto maggiori a causa delle dimensioni degli elementi da assemblare. Ma l’operazione si è rivelata semplice grazie al particolare design della macchina”. Con 200 km di linee di transito automatizzate aggiuntive, il Grand Paris Express sta raddoppiando la sua rete attuale e, di conseguenza, è il più grande progetto di mobilità in Europa. Su un totale di 6 milioni di passeggeri ferroviari giornalieri, 2 milioni alla fine useranno la metropolitana di Grand Paris su base giornaliera. La costruzione di 71 nuove stazioni è accompagnata da numerosi progetti urbani.