Due gru Potain stanno costruendo un ponte lungo 610 metri nel sud est della Turchia. Si tratte dei modelli MA 235 B che stanno lavorando 10 ore al giorno in un progetto che nell’arco di 30 mesi creerà una connessione vitale nell’area dell’Ataturk Dam Reservoir, sul fiume Eufrate.
Le MC 235 B da 10 ton di capacità sono state fornite all’impresa capo commessa Gulsan Co. dal dealer turco di Potain, Tekno Vinç , il più importante operatore in Turchia per quanto riguarda i prodotti da sollevamento. Fondata nel 1990, la società gestisce una flotta di oltre 100 gru Potain che vende e noleggia, proponendo al contempo una nutrita serie di servizi. Sinan Türeyen, direttore di Tekno Vinç ha affermato che le gru Potain sono ideali per progetti impegnativi come questo.
“Abbiamo usato gru Potain per anni in molti cantieri in Turchia”, ha aggiunto. “Sono facili da usare e hanno una durata eccezionale nel tempo. Inoltre offrono il supporto garantito da Manitowoc Crane Care che offre ottimi servizi e , se necessario, parti di ricambio nel più breve tempo possibile”.
La prima Potain MC 235 B è stata eretta nel cantiere di Nissibi Bridge nel settembre 2012, la seconda nel gennaio 2013. Entrambe saranno smantellate a luglio 2014, prima dell’inaugurazione del ponte.
Il compito delle due gru è quello di sollevare i materiali utilizzati nella costruzione della struttura, casseforme e cavi in acciaio fino a 10 ton di peso.
Le gru sono state trasportate nel cantiere da Istanbul, percorrendo oltre 1300 Km di distanza. Una volta in cantiere, è stato utilizzato un traghetto per collocarne una sull’altra sponda del fiume.