Autugru

Gru Liebherr: una soluzione ingegnosa

Qual è l’alternativa all’utilizzo di una costosa e impegnativa gru galleggiante su un canale vicino al fiume Spree, a Berlino?

L’ha trovata Mammoet, impiegando due autogru mobili Liebherr, in maniera originale e ingegnosa. Una soluzione che, oltre a far risparmiare, ha semplificato notevolmente le operazioni logistiche.

La location presentava alcuni grossi problemi. Una sponda del canale non poteva essere utilizzata poiché era occupata da un’altra gru. L’impresa aveva in un primo tempo ipotizzato di posizionare i supporti in lattice di circa 80 ton usando una gru galleggiante. Soluzione che si era poi rivelata impraticabile per la non disponibilità della macchina.

Un’idea geniale

E’ entrato quindi in azione Mammoet, lo “specialista” delle gru. E poiché al momento non aveva disponibile macchine con capacità di sollevamento di 1200 ton, le ha chieste alla Megalift di Brema. La potente autogru  Liebherr LTM 11200-9.1 è stata dotata di un jib di 48 metri in grado di “scavalcare” il canale e di raggiungere la sponda opposta. Doveva manovrare un carico di 40 ton su una distanza di 50 metri. Le è stata affiancata, all’altra estremità, una  LTM 1750-9.1. Grazie al raggio estremamente ridotto l’autogru è stata in grado di operare con un un supporto ridotto. Cosa fondamentale, vista l’esiguità degli spazi disponibili.

Un’operazione complessa

Rainer Schmidt di Mammoet (a sx) e heiko Bischoff di Megalift

Un’operazione comunque non facile visto che le parti terminali dei supporti dovevano essere posizionate alcuni metri sotto il ponte preesistente.Ma grazie alla bravura degli operatori il tutto si è concluso con successo.

Il cantiere sul fiume Spree è parte del progetto ferroviario S21 di Berlino, del valore di circa 900 milioni di euro. Migliorerà i collegamenti con la stazione centrale creando un ulteriore passante di allacciamento (S-Bahn). Non è la prima volta che Mammoet è coinvolta in importanti progetti infrastrutturali. Il suo magazzino, ubicato a Leuna, in Sassonia, ospita circa 50 gru, la maggior parte delle quali a marchio Liebherr. La più potente in flotta è una LTM 112009-9.1.