Autogru

Gru Grove a Porto Torres

Grove per webNumerose gru tuttoterreno e fuoristrada Grove sono impegnate in uno dei piΓΉ prestigiosi progetti attualmente in corso in Europa, per la realizzazione di un innovativo polo chimico. Il Polo Verde di Porto Torres, in Sardegna, una delle maggiori isole italiane, prevede la riconversione completa della struttura esistente, un impianto petrolchimico, in una bioraffineria.

Le sei gru Grove, le cui portate variano da 40 a 300 t, trascorreranno i prossimi sei anni presso l’imponente cantiere sorto lungo la costa. Verranno utilizzate per l’installazione delle tipiche attrezzature di un impianto chimico, di norma imponenti e costose, nonchΓ© dei materiali necessari, tra cui 15 serbatoi di varie dimensioni, fino ad un massimo di 500 m3; 17 rack di lunghezza pari a 950 m per un peso complessivo di 1.188 t; 51 scambiatori di calore; 78 vessel; otto colonne termiche; 18 unitΓ  di miscelazione; 125 pompe e 51 km di tubazioni.

Nonostante l’elenco di operazioni in programma, che toglierebbe il sonno a molti responsabili di progetto, Luca Pibiri, direttore generale di I.COM, la ditta che ha in carico il progetto, sostiene di essere tranquillo proprio grazie alle gru Grove di proprietΓ  dell’azienda.

sinistra“Non Γ¨ la prima volta che le nostre gru Grove si trovano ad operare su un progetto di questa portata, in termini sia di dimensioni sia di prestigio, e siamo certi che forniranno anche in questo caso prestazioni eccellenti,” ha dichiarato. “Le gru Grove sono macchine affidabili e durature ed il nostro personale le apprezza soprattutto per la semplicitΓ  d’uso dei sistemi operativi e la rapiditΓ  di allestimento.”

La conformazione del cantiere di Porto Torres non Γ¨ molto agevole per le gru, in particolare per la Grove GMK6300L da 300 t, la gru piΓΉ imponente presente sul sito. Spazi angusti ed un labirinto di attrezzature richiedono macchine con un’eccellente manovrabilitΓ , una delle principali caratteristiche delle autogru Grove. La gamma tuttoterreno Grove dispone di sterzo integrale, per ridurre al minimo i raggi di sterzata, mentre la gamma fuoristrada Grove offre quattro modalitΓ  di sterzata, il che consente a queste gru di accedere a spazi estremamente angusti.

Anche la posizione geografica del progetto Porto Torres comporta alcune difficoltΓ ; infatti, la presenza di salsedine e sabbia ed il terreno irregolare rendono piΓΉ ostiche le condizioni operative. Tuttavia, ciΓ² non costituisce un problema per la solida struttura delle gru Grove, che montano il sistema di sospensioni brevettato Megatrak sui modelli tuttoterreno e telai ad incasso profondo sui modelli fuoristrada e sono in grado di affrontare condizioni ben piΓΉ proibitive.

I lavori a Porto Torres hanno avuto inizio nel giugno del 2011 e la prima gru Grove ha raggiunto il sito nel settembre del 2012. Tutte e sei le gru rimarranno in cantiere fino al completamento del progetto, previsto per il 2018.

Tutte le gru Grove sono state fornite dal rivenditore italiano FIMI spa. L’ottima reputazione di questa societΓ  Γ¨ stata determinante nella scelta delle gru Grove per questo prestigioso progetto, afferma Enrico Angiolini, direttore vendite per l’Europa meridionale presso Manitowoc Italy.

destra“Un progetto di questa portata richiede attrezzature e servizi di altissima qualitΓ ,” ha dichiarato. “Il personale di FIMI offre le competenze e l’esperienza necessarie a soddisfare pienamente le esigenze del cliente, garantendo l’avanzamento di questo importante progetto secondo le scadenze prestabilite.”

Le gru tuttoterreno Grove impegnate nel progetto del Polo Verde di Porto Torres comprendono due GMK4075 da 75 t di portata, una GMK5095 da 100 t di portata ed una gru tuttoterreno GMK6300L da 300 t di portata. La Grove GMK6300L, uno dei modelli piΓΉ popolari di gru Grove, offre un braccio di 80 m, il piΓΉ lungo nella rispettiva categoria.

Le gru fuoristrada impegnate nel progetto comprendono la Grove RT540E da 35 t di portata e la nuova gru fuoristrada RT550E da 45 t di portata, dotata del sistema di controllo gru Manitowoc che agevola ulteriormente le operazioni di configurazione dei sollevamenti. Entrambe le unitΓ  vengono prodotte presso lo stabilimento Grove di Niella Tanaro, Italia.

I.COM, societΓ  di costruzioni italiana leader nei settori dell’industria chimica e di generazione di energia, possiede inoltre il parco gru piΓΉ nutrito della Sardegna. L’incarico di riconversione dello stabilimento di Porto Torres le Γ¨ stato affidato da Matrica spa, una joint venture tra Polimeri Europa, la piΓΉ importante azienda chimica italiana, e Novamont, societΓ  leader nel mercato globale nel campo delle materie plastiche biodegradabili.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*