Gru a torre

Gru a torre: il più grande ordine della storia per Liebherr

KabineSi tratta di un progetto edile ambizioso con molti superlativi. Allo stesso tempo è il più grande ordine nella storia del settore Liebherr gru a torre: il nuovo aeroporto di Istanbul dovrebbe diventare già dal 2020 il più grande scalo aeroportuale del mondo, per circa 150 milioni di passeggeri all’anno. 58 gru della serie EC-H saranno impiegate per la costruzione dell’aeroporto “Istanbul Yeni Havalimani”. Le prime gru a torre sono state consegnate di recente e resteranno montate fino al 2018.

Su un terreno di 9000 ettari (situato a 35 chilometri dal centro di Istanbul) sono iniziati a giugno 2014 i preparativi per la costruzione. Saranno costruite complessivamente sei piste e 165 passerelle telescopiche per il nuovo scalo. Secondo i progetti, l’aerostazione sarà equipaggiata di un tetto teso come una tenda gigantesca sopra tutti i padiglioni. I lucernari disposti in vari punti faranno entrare luce naturale all’interno dell’edificio.

L’impresa edile turca İGA Havalimanı İşletmesi A.Ş. ha scelto le gru a torre Liebherr e ha permesso di realizzare il più grande ordine singolo nella storia dell’impresa. 32 gru del tipo 280 EC-H 12 Litronic lavorano insieme a 16 gru del tipo 200 EC-H 10 Litronic che vengono affiancate da altre dieci gru Liebherr 154 EC-H 6 Litronic. Le gru Litronic sono dotate di precisi meccanismi con elevate performance e di un comando gru intelligente. Entrambi garantiscono un elevato grado di sicurezza per le persone e il materiale, lavorando con altezze gancio tra 30 e 60 metri e portate massime fino a dodici tonnellate.

“Il dipartimento Liebherr Tower Crane Solutions è specializzato nei progetti edili complessi di questo tipo e ha vinto la gara d’appalto con una soluzione economica”, dichiara Rüdiger Boeck, responsabile commerciale Liebherr per l’Europa dell’est e il Bosforo. Oltre ai rapidi tempi di consegna che la Liebherr era in grado di assicurare, il servizio proposto dal partner turco, la Attila Dural Trading Co. Ltd., è stato decisivo per l’attribuzione del progetto. “In collaborazione con il nostro partner, possiamo garantire in questo cantiere un servizio 24/7 per le nostre gru”, dice Rüdiger Boeck. “. Questa disponibilità è fondamentale per progetti edili di questo tipo in cui ogni giorno conta

1 commento

Comments are closed.