Autogru

Grove: ecco la GMK5250L

Foto 1Manitowoc ha presentato al pubblico per la prima volta al GIS Expo di Piacenza, da poco conclusosi,  il suo nuovo modello di gru Grove GMK5250L. La Grove GMK5250L, lanciata sul mercato all’inizio di quest’anno, è la prima gru mobile dotata di una turbo frizione VIAB e di un ritardatore incorporato.

Enrico Angiolini, direttore vendite Manitowoc per l’Europa Meridionale, ha dichiarato che l’azienda ha una solida storia in Italia e vuole dimostrare il proprio impegno verso il mercato italiano e verso i suoi clienti.

sinistraLa gru GMK5250L da 250 t di portata si avvale dello sbraccio e del diagramma di carico più potenti di tutte le gru a cinque assi. A questo si aggiunge la migliore manovrabilità possibile e il massimo comfort di guida, offerti grazie all’integrazione di una turbo frizione VIAB e di un ritardatore incorporato. Durante l’evento, i clienti hanno assistito alla presentazione del nuovo sistema VIAB.

Oltre alla presentazione della gru GMK5250L, Manitowoc ha fornito ai visitatori tutti i dettagli su altre due gru tuttoterreno Grove a 5 assi appena lanciate quest’anno. Le nuove gru GMK5180-1 e GMK5200-1 condividono molte delle eccellenti caratteristiche e dei vantaggi offerti dalla GMK5250L, oltre ad un pacchetto contrappeso perfezionato che garantisce massima flessibilità. Il modello GMK5180-1 da 180 t di portata dispone di un contrappeso massimo di 50 t, mentre la GMK5200-1 da 200 t di portata ne ha un contrappeso di 70 t.

testoAd affiancare la GMK5250L  è stata la gru fuoristrada RT550E. Il modello RT550E, prodotta presso lo stabilimento Manitowoc di Niella Tanaro in Italia, ha una portata di 45 t ed un braccio di 39 m e dispone della nuova tecnologia di funzionamento CCS (Crane Control System – sistema di comando della gru).

“Non è un segreto che negli ultimi anni il mercato italiano sia stato in difficoltà, ma è ancora presente un enorme potenziale e noi stiamo assistendo ai primi segni di recupero e stabilità del mercato”, continua Angiolini. “In Italia abbiamo una base clienti solida e forte e desideriamo aiutare i nostri clienti a far crescere la loro azienda in preparazione dell’incremento dei livelli di attività.”