Elevatori & Commissionatori

Grande successo per JLG al GIS 2019

Si è conclusa con gran soddisfazione la partecipazione di JLG all’edizione 2019 del GIS (Giornate italiane del Sollevamento), svoltasi dal 3 al 5 ottobre presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo. Qui l’azienda americana, leader mondiale nella produzione di macchinari di sollevamento, ha esposto un’ampia gamma di modelli di punta.

Amici dell’ambiente

Tra questi spicca il sollevatore a braccio completamente elettrico EC520AJ, a dimostrazione dell’orientamento dell’azienda allo sviluppo costante di attrezzature di accesso con impatto ambientale sostenibile. La gamma dei modelli elettrici 340AJ, 450AJ e 520AJ, equipaggiata di serie, con batterie al litio e 2 ruote motrici, offre altezze di lavoro da 12 a 18 metri e velocità di accesso e capacità della piattaforma simili a quelle delle controparti diesel convenzionali.

Altro protagonista rispettoso dell’ambiente, l’elevatore  Pecolift, caratterizzato dall’essere a movimentazione totalmente manuale, sia per lo spostamento che per l’alzata, senza motore né batteria né alimentazione elettrica. Pecolift si aziona semplicemente ruotando una manopola. In pochi secondi il meccanismo di elevazione brevettato, solleva l’operatore con un movimento fluido fino all’altezza di lavoro desiderata.

Per persone e materiali

Lo stand JLG ha visto esposto anche il nuovo commissionatore motorizzato DSP-M che consente di trasportare sia persone che materiali in spazi ristretti. Suo punto di forza la tecnologia Rise and Drive che permette all’operatore di guidare e sollevare contemporaneamente la piattaforma per conseguire maggiore efficienza.

Accanto al DSP-M è stato presentato il commissionatore a spinta con alzata elettrica Power Picker, elevatore multifunzionale, progettato per essere un’alternativa semplice, sicura ed efficiente alle tradizionali scale o trabattelli e quindi particolarmente richiesto nel mercato industriale e logistico italiano come metodo di accesso sicuro.

L’ES1530L è stata l’unità scelta a rappresentanza dei sollevatori a pantografo elettrici leggeri, caratterizzati dalle dimensioni compatte, emissioni azzerate ed  efficienza potenziata dalla trasmissione elettrica diretta.

Una nuova APP

In un’area dedicata dello stand è stato inoltre possibile provare la nuova APP di controllo remoto per le piattaforme a pantografo Serie R. Si tratta di un’applicazione che consente agli operatori di controllare l’attrezzatura da remoto, collegando qualsiasi smartphone alla piattaforma a pantografo, tramite QR code e Bluetooth.

Grazie a questa tecnologia gli operatori sono in grado di ottenere una migliore panoramica sul cantiere mentre movimentano l’attrezzatura, migliorando i livelli di sicurezza e riducendo il rischio di potenziali danni all’ambiente di lavoro.