Eventi

Com’è grande l’universo di Wacker Neuson!

Wacker Neuson ha di nuovo invitato la stampa e i clienti e rivenditori da tutta Europa e dal Medio Oriente a conoscere meglio il suo universo. Nella sede di Reichertshofen, che è stata recentemente ampliata con un nuovo centro di ricerca e sviluppo, i partecipanti hanno avuto la possibilità di testare a fondo i prodotti e scambiare le loro opinioni con colleghi ed esperti.

Durante il percorso i partecipanti hanno approfondito la conoscenza del settore della tecnica di lavorazione del calcestruzzo, dimostrato la loro destrezza con il miniescavatore ET16 e provato i vantaggi dell’inclinazione della torretta con il Vertical Digging System (VDS). Nel corso di una staffetta hanno inoltre potuto testate le soluzioni zero emission in azione e provare la sensibilità di manovra di una pala gommata. Nel percorso di esperienze è stato inserito anche il settore della tecnologia di compattazione con costipatori e piastre vibranti. Tutte le stazioni invitavano a farsi un’opinione sulla potenza, le molteplici possibilità di impiego e i notevoli vantaggi delle macchine Wacker Neuson.

“Con l’evento Wacker Neuson Universe desideriamo permettere ai nostri clienti e rivenditori di sperimentare il mondo del marchio Wacker Neuson. L’idea alla base: desideriamo mostrare in pratica e con una buona dose di divertimento qual è il valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti: con l’affidabilità e la potenza dei nostri prodotti ma anche con importanti funzioni che facilitano notevolmente la loro giornata di lavoro,” dichiara Alexander Greschner, responsabile della distribuzione del Wacker Neuson Group.

Per questo i vantaggi della serie zero emission di Wacker Neuson sono evidenti in quanto consentono una particolare tutela dell’utente e dell’ambiente senza compromettere le prestazioni. I due modelli di costipatori a batteria, l’escavatore dual power, la pala gommata elettrica e il dumper cingolato elettrico offrono la possibilità di eseguire numerose operazioni di lavoro completamente a zero emissioni, un vantaggio importante soprattutto per i lavori in locali chiusi, ad esempio in serre, edifici da ristrutturare o in garage per parcheggi, così come in aree con scarsa ventilazione quali canali o cantieri di posa di cavi. Grazie all’introduzione della nuova generazione di batterie nel marzo 2017 è stato possibile aumentare il tempo di funzionamento dei due costipatori a batteria AS30e e AS50e rispettivamente a 45 e 30 minuti, ottenendo ottimi risultati nell’impiego pratico.

Anche la pala gommata a batteria WL20e è stata ulteriormente sviluppata ed è stata da subito proposta con una batteria AGM (“Absorbent Glass Mat”) di alto valore che si contraddistingue per un impiego particolarmente semplice e la facilità nella manutenzione. Grazie al caricabatterie “Onboard” da 230 Volt, integrato nella macchina, è ora possibile ricaricare la batteria da qualsiasi presa con un solo cavo. Ciò facilita l’utilizzo della pala gommata durante la giornata in cantiere. Le flessibili ricariche intermedie sono diventate ancora più efficienti grazie alle maggiori correnti di linea e alla migliore potenza assorbita.

Presso la sede di Reichertshofen  a gennaio, Wacker Neuson ha acquistato un nuovo centro di ricerca e sviluppo per apparecchiature edili. Anche la produzione presso questa sede è in fase di ampliamento: in questo modo, dal 2017 il motto “Made in Germany” vale per tutti i modelli di costipatori e per le oltre 30 piastre vibranti che vengono ora sviluppati e prodotti a Reichertshofen. Raggruppando sviluppo e produzione in questa sede nasce un centro di competenza principale per attrezzature edili, responsabile a livello mondiale e anche un punto di riferimento per l’affiliata di Manila e lo stabilimento in costruzione in Cina.

Un punto saliente della sede è il centro di formazione unico del settore che è stato allestito nel 2008. Qui i partner di distribuzione, i clienti ma anche i collaboratori da tutta Europa e oltre partecipano ai corsi di formazione. La “Wacker Neuson Akademie” dispone di un edificio con diverse aule per seminari, officine di formazione per l’assistenza e un padiglione di 2.200 metri quadrati per le dimostrazioni dove i partecipanti ai corsi possono utilizzare e testare tutti i prodotti.