Compressori portatili

Grande capacità per il Doosan 25/280

Doosan Portable Power ha lanciato il nuovo compressore portatile a grande capacità 25/280 conforme ai requisiti della normativa sulle emissioni inquinanti Stage IIIB (Tier 4i). Il compressore portatile 25/280, che sarà presentato in anteprima in occasione del salone Bauma 2013, offre una portata di aria libera di 28,3 m³/min a una pressione d’esercizio nominale di 25,1 bar. La regolazione a doppia pressione è di serie su questo compressore, caratteristica che gli consente di fornire aria compressa alla pressione d’esercizio di 25,1 o 17,2 bar.

La regolazione a doppia pressione estende le possibilità di utilizzo del modello 25/280, che può essere impiegato per fornire aria compressa a una vasta gamma di attrezzature perforatrici e per trivellazioni, in applicazioni diversificate come cave e miniere, indagini geotecniche, prospezioni minerarie, scavo di pozzi idrici, impianti geotermici, perforazione di pozzi superficiali per l’estrazione di petrolio e gas naturale, nonché per l’impiego su autocarro nelle cave e per lo scavo di pozzi d’acqua. Il compressore 25/280 può inoltre essere impiegato per applicazioni specialistiche come sabbiatura abrasiva e verniciatura a spruzzo, come anche per la generazione di aria compressa per applicazioni temporanee o ausiliarie per usi industriali.

La messa in conformità con i requisiti Stage IIIB ha dato a Doosan l’occasione per offrire ai clienti un compressore radicalmente rinnovato, con un ritorno dell’investimento notevolmente più elevato, con dimensioni e ingombri più contenuti che riducono i costi di trasporto, maggiore efficienza dei consumi, livelli superiori di affidabilità e durata e una facilità di accesso ai punti di servizio senza paragoni, per una manutenzione perfettamente ottimizzata.

Con una lunghezza (barra di traino su/giù) di 5.150/6.735 mm, una larghezza di 2.123 mm e un’altezza di 2.553 mm, il compressore 25/280 è del 18% più corto rispetto all’attuale modello Stage IIIA 25/330, per soddisfare le esigenze della clientela in termini di compattezza e semplicità di manutenzione.  La notevole riduzione delle dimensioni si rivela inoltre vantaggiosa anche per le configurazioni che prevedono l’uso del modello 25/280 su autocarro.

Tra le nuove caratteristiche di serie che contribuiscono a semplificare la manutenzione e migliorare l’affidabilità e la durata del nuovo compressore 25/280 vi sono il gruppo scambiatori di calore a fila singola che agevola la pulizia; la struttura termicamente isolata (ventilatore di mandata) che riduce la temperatura dei componenti; il radiatore per il carburante che ne previene il riscaldamento che si verifica, a danno di efficienza e potenza, quando il serbatoio si svuota; i drenaggi centralizzati; il rivestimento metallico in galvanneal che assicura la massima protezione dalla corrosione; la nuova profilatura concepita per minimizzare l’ingresso di acqua piovana nell’unità.

Diverse altre caratteristiche supplementari come le uscite aria multiple, la vasca di raccolta dei fluidi con capacità del 110% e le tasche per le forche dei carrelli elevatori sono ora di serie su questo modello. Il compressore 25/280 è utilizzabile nei climi caldi e offre una temperatura limite ambientale di funzionamento (LAT) di 49°C (120°F), mentre la configurazione opzionale per climi freddi consente l’avvio della macchina a temperature di -28°C con l’impiego degli ausili e di -10°C senza.

Il nuovo modello 25/280 è dotato di un motore diesel CAT C-13, conforme ai requisiti Stage IIIB grazie all’impiego del sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato EGR e del sistema di post trattamento Cat Clean Emission. Il motore CAT C-13 eroga 454 kW (475 HP) a 1.800 giri/min.

Il passaggio dal motore CAT C-15 impiegato nell’attuale modello 25/330 al motore C-13 del modello 25/280 ha consentito una riduzione dei consumi di carburante e dei costi operativi. Il nuovo compressore monta due serbatoi di carburante da 340 l, sufficienti ad assicurare un’autonomia di otto ore di funzionamento a pieno carico.

Il compressore 25/280 dispone di un sistema di controllo completamente rinnovato con display digitale a colori e indicatori retroilluminati a LED e che fornisce indicazione completa dei parametri operativi della macchina, cronologia dei codici di errore e una biblioteca e-reader integrata e precaricata con un set completo di manuali. Oltre ai manuali in forma digitale visualizzabili sul display, l’interfaccia opzionale WiFi consente l’invio in tempo reale delle informazioni agli operatori o ai laptop, tablet o smartphone dei tecnici di assistenza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*