Pneumatici

Gli stellati Michelin autorizzati per la cava

Gli pneumatici pluristellati Michelin® XTXL E4****/L4***  ( il numero di stelle è un riferimento nell’industria dello pneumatico che indica la capacità di carico per una dimensione e un impiego definiti), hanno ottenuto l’autorizzazione per l’utilizzo su pale caricatrici di tipo block handler che operano nel sito di Carrara.

In seguito a un’analisi condotta nel 2016 per verificare il carico trasportato dai pneumatici montati su pale caricatrici di tipo block handler, lo pneumatico Michelin® XTXL E4****/L4*** di dimensione 35/65 R 33 è stato autorizzato all’utilizzo nel sito di Carrara, essendo rispondente a specifici criteri operativi (pressione di gonfiaggio; carico sul pneumatico in funzione del tempo, carico sul pneumatico in funzione della velocità).

Questo pneumatico permette di trasportare il 15% in più grazie alla carcassa rinforzata: la struttura più spessa e resistente del 30% (rispetto al Michelin® XLDD1), è in grado di operare a pressioni fino a 8 bar e permette di trasportare carichi maggiori.  Inoltre trasmette fino al 20% in più di potenza grazie alla nuova architettura della zona del tallone (tecnologia B2) che riduce il rischio di rotazione sul cerchio grazie a una superficie di contatto più larga del 30%

Riduce poi sensibilmente i fuori uso accidentali grazie al rinforzo in acciaio nella sommità (+20% di resistenza, +40% di massa metallica).

I vantaggi

  • Migliore resistenza alle aggressioni 
  • Maggiore robustezza del tallone 
  • Maggiore capacità di carico 
  • Maggiore durata 

Fin dalla fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 171 paesi e ha 68 siti produttivi in 17 paesi diversi, dove, nel 2015, sono stati prodotti 184 milioni di pneumatici. Vi lavorano 111.700 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.