Iniziative

Gli pneumatici Michelin fanno scuola

Un momento della presentazione del progetto alla stampa

Compie 10 anni il progetto educativo che si inserisce nella missione di Michelin di contribuire in modo sostenibile alla mobilità di persone e beni. Un concetto che deve essere inculcato dall’età scolare e che è talmente importante da rientrare nei programmi ministeriali, quindi da essere considerato una materia a tutti gli effetti.

Il progetto coinvolge ragazze e ragazzi dai 6 ai 19 anni e mira a promuovere nelle scuole di primo e secondo grado la cultura della mobilità sostenibile, sicura, innovativa e interconnessa.

Marco Dò, responsabile comunicazione di Michelin

Il percorso è interdisciplinare ed è quindi compito dei docenti e delle classi che lo adottato (l’iniziativa è gratuita), legare i temi trattati alle altre materie come per esempio la storia, la geografia, la scienza, la tecnica.

Gli studenti scoprono che le intuizioni di personaggi come i fratelli Michelin, che hanno saputo guardare oltre, indicare direzioni, anticipare i bisogni dei viaggiatori, portano nel tempo e nello spazio benefici per l’umanità

Attraverso tre passaggi tecnologici che hanno rivoluzionato le opportunità di movimento delle persone e delle cose – la ruota, il motore, il digitale – il progetto didattico ripercorre il progresso della mobilità e trasmette alle generazioni più giovani i contenuti strategici del Gruppo Michelin e le sue soluzioni personalizzate per il viaggio in uno spirito di open innovation.

Perché tutto è interconnesso e legato e, partendo dalla ruota, ogni associazione è possibile e utile per insegnare (e apprendere) in modo divertente e istruttivo.

In 10 anni hanno partecipato al progetto 1.477.000 persone e sono state raggiunti 18.000 istituti, il 57% delle scuole italiane. Sono stati distribuiti 2200 kit con una guida per gli insegnanti, un magazine, un poster, il pieghevole-locandina con una prima selezione di idee per la realizzazione degli elaborati per la prova educativa che premierà il progetto migliore.

Insomma, con Michelin il viaggio non si ferma. E il futuro è già qui.