Compie 10 anni il progetto educativo che si inserisce nella missione di Michelin di contribuire in modo sostenibile alla mobilità di persone e beni. Un concetto che deve essere inculcato dall’età scolare e che è talmente importante da rientrare nei programmi ministeriali, quindi da essere considerato una materia a tutti gli effetti.
Il progetto coinvolge ragazze e ragazzi dai 6 ai 19 anni e mira a promuovere nelle scuole di primo e secondo grado la cultura della mobilità sostenibile, sicura, innovativa e interconnessa.
Il percorso è interdisciplinare ed è quindi compito dei docenti e delle classi che lo adottato (l’iniziativa è gratuita), legare i temi trattati alle altre materie come per esempio la storia, la geografia, la scienza, la tecnica.
Gli studenti scoprono che le intuizioni di personaggi come i fratelli Michelin, che hanno saputo guardare oltre, indicare direzioni, anticipare i bisogni dei viaggiatori, portano nel tempo e nello spazio benefici per l’umanità
Attraverso tre passaggi tecnologici che hanno rivoluzionato le opportunità di movimento delle persone e delle cose – la ruota, il motore, il digitale – il progetto didattico ripercorre il progresso della mobilità e trasmette alle generazioni più giovani i contenuti strategici del Gruppo Michelin e le sue soluzioni personalizzate per il viaggio in uno spirito di open innovation.
Perché tutto è interconnesso e legato e, partendo dalla ruota, ogni associazione è possibile e utile per insegnare (e apprendere) in modo divertente e istruttivo.
In 10 anni hanno partecipato al progetto 1.477.000 persone e sono state raggiunti 18.000 istituti, il 57% delle scuole italiane. Sono stati distribuiti 2200 kit con una guida per gli insegnanti, un magazine, un poster, il pieghevole-locandina con una prima selezione di idee per la realizzazione degli elaborati per la prova educativa che premierà il progetto migliore.
Insomma, con Michelin il viaggio non si ferma. E il futuro è già qui.