Noleggio

Giffi Noleggi: investire e innovare

La Giffi Noleggi nasce in Abruzzo grazie alla tenacia e allo spirito imprenditoriale di un ragazzo che sognava di creare qualcosa di innovativo ed efficiente nel suo territorio. Per questo motivo Francesco Giffi, appena maggiorenne, credendo fortemente nel suo progetto ha investito i suoi pochi risparmi nell’acquisto di due macchinari usati per avviare un’attivitĂ  di noleggio, una realtĂ  allora ancora completamente assente nel panorama imprenditoriale italiano. Quell’intuizione lo ha portato a trasformare un’attivitĂ  artigianale territoriale in un’impresa industriale che si è imposta sul mercato nazionale con il noleggio di macchinari edili, industriali e veicoli commerciali. Da quelle due prime macchine oggi la flotta aziendale conta oltre 600 mezzi presenti in catalogo, tutti rigorosamente nuovi e che vengono rinnovati e sostituiti ogni 5 anni per fare posto agli ultimi nati piĂą moderni e innovativi.

Sfruttare le potenzialitĂ 

Negli ultimi anni la Giffi Noleggi è stata in grado anche di sfruttare le potenzialitĂ  di internet e delle nuove tecnologie creando anche un sito e-commerce, Giffi Market, dedicato all’acquisto di accessori per il movimento terra. E diventando il punto di riferimento per chi ha bisogno di acquistare attrezzatura per il proprio lavoro: Giffi Market è infatti l’unico e-commerce in cui si possono trovare tutte le tipologie di  benne e accessori per escavatori e attrezzature per l’edilizia.

Recenti investimenti hanno portato la Giffi Noleggi ad aprire nuove filiali in tutto il territorio nazionale – l’ultima a Milano –, rinnovando l’offerta e puntando sull’innovazione e il contatto diretto con il cliente, una filosofia questa che garantisce all’azienda uno sguardo ancora piĂą rivolto verso il futuro, come ci racconta Francesco Giffi, fondatore della Giffi Noleggi.

Strategie per il futuro

Francesco Giffi

La Giffi Noleggi ha festeggiato il suo 20esimo compleanno con l’inaugurazione di una nuova sede a Milano e altre sono in programma nei prossimi mesi.  Abbiamo chiesto a Francesco Giffi di dirci come si inseriscono queste nuove aperture nella strategia di crescita dell’azienda

“Massima capillaritĂ  sul territorio e professionalitĂ  per i nostri clienti questa è la base della nostra filosofia lavorativa. La nuova sede milanese punta ad essere un punto di riferimento per il tessuto imprenditoriale di tutto il territorio della Lombardia. La crescita della nostra azienda è la sintesi di innovazione e contatto diretto sulla quale abbiamo costruito un servizio efficiente e funzionale. Credo che oggi per essere sempre competitivi sul mercato sia necessario puntare su questi fattori in grado di indirizzare le scelte dei clienti. Per questo gli investimenti che stiamo portando avanti negli ultimi anni riguardano anche l’ampliamento del parco mezzi sia nella quantitĂ  che nella tipologia, così da rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti giĂ  acquisiti e di conquistare chi ancora non si è rivolto a noi. Gli investimenti degli ultimi anni riguardano anche la crescita strutturale e organizzativa dell’azienda a partire dal personale che negli ultimi due anni è aumentato del 150%. I risultati sono molto positivi la nostra azienda è in continua crescita”.

Un nuovo concetto di distribuzione

“In un contesto particolarmente “fermo”, la Giffi Noleggi punta quindi su una maggiore presenza sul territorio ma anche su nuovi sistemi di distribuzione.

Mi sono reso conto che il mercato italiano del noleggio poteva essere in qualche modo rivoluzionato da un sistema che unisse presenza fisica e piattaforma online con l’obiettivo di diventare la GDO del noleggio.

Abbiamo deciso quindi di non limitarci solo ad aperture di sedi territoriali, ma di ampliare lo spettro d’azione sfruttando le potenzialitĂ  offerte da internet con una presenza online che ci permette di avvicinarci al cliente, di dare risposte e soluzioni veloci”.

Una clientela diversificata

Con le nostre 13 sedi operative che possono vantare una gamma di veicoli ed accessori che vanno dalle piattaforme aeree ai mezzi di sollevamento, dai veicoli commerciali alle macchine movimento terra possiamo assecondare le esigenze della piĂą svariata tipologia di clientela. Dalle imprese di costruzioni, al settore industriale fino a quello commerciale.  Siamo partiti con un’offerta afferente il nostro settore di provenienza, l’edilizia, proponendo principalmente macchine quali escavatori e pale che poi si è allargata al sollevamento. Ad oggi registriamo una forte richiesta di piattaforme a pantografo, che trovano utilizzo soprattutto nelle installazioni impiantistiche. Nel settore dell’edilizia, invece, ad essere maggiormente richiesti sono le tradizionali autocarrate e le piattaforme articolate compatte, che grazie alle loro dimensioni contenute e manovrabilitĂ  si prestano all’impiego pressochĂ© in ogni tipo di spazio. Per seguire le richieste del mercato negli ultimi tempi abbiamo arricchito molto anche l’offerta di noleggio furgoni anche refrigerati per la grande distribuzione organizzata. Il nostro principale obiettivo è quello di fornire un servizio il piĂą completo possibile in un’ottica di fidelizzazione della clientela“.

Formazione in primo piano

Grazie all’esperienza maturata negli anni abbiamo creato un’area specifica nella nostra azienda destinata alla formazione professionale sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Le  attivitĂ  formative finalizzate alla conoscenza e al rispetto delle principali norme di sicurezza nell’uso di macchine mobili nei lavori in quota qualificati sono realizzati direttamente da noi in sede, dove abbiamo predisposto un’ampia aula per i corsi. Tra i principali corsi che offriamo ci sono il Corso per Addetti all’uso di PLE, il Corso sulla sicurezza e utilizzo di Macchine per il movimento terra, il Corso per l’uso di sollevatori e i Corsi per carrelli Elevatori. Tutte le nostre attivitĂ  di formazione sono valide a livello Nazionale e create in collaborazione con Tecnologia e sicurezza e certificate da Giffi Noleggi e FederSicurezza con rilascio di attestati di abilitazione”.

 Scegliere partner d’eccellenza

Coerentemente con la nostra filosofia aziendale abbiamo selezionato i nostri partner non solo per la qualitĂ  della loro offerta, ma anche per la condivisione dei nostri principi imprenditoriali e commerciali. La disponibilitĂ  e la capacitĂ  di Haulotte di capire e conoscere le nostre esigenze con un servizio mirato rispecchia perfettamente la nostra filosofia lavorativa. Per questo motivo Haulotte è tra i nostri fornitori sin dagli inizi della nostra attivitĂ . Rinnoviamo la nostra flotta sollevamento ogni cinque anni e Haulotte ci offre la possibilitĂ  di avere a disposizione macchine moderne con ottime caratteristiche costruttive e di manovrabilitĂ  che è quello che ci chiedono i nostri clienti. In generale posso dire che l’offerta di piattaforme Haulotte rispondono perfettamente alle richieste del mercato offrendo mezzi compatti, con ottime prestazioni e bassi consumi. In piĂą consentono un notevole risparmio energetico e un minore impatto ambientale grazie ad emissioni acustiche e inquinanti ridotte al minimo“.

Un rapporto di fiducia

Oltre a una indiscussa qualitĂ  si è creato con Haulotte un rapporto di completa fiducia e disponibilitĂ , sostenuto da una serie di importanti supporti tecnici e di assistenza garantiti dall’azienda francese. In piĂą è per noi molto importante il loro costante impegno nell’ampliare le gamme di prodotto che ci permette di raggiungere differenti target di mercato. Un modello per noi altamente performante e che convince moltissimo i nostri clienti è la piattaforma semovente articolata elettrica da 15 metri. Grazie alle sue dimensioni contenute che ne consentono la rotazione entro il raggio di ingombro della macchina è il modello perfetto per essere utilizzata in spazi ridotti che richiedono movimenti limitati. Quello che ci convince sempre di piĂą sulla scelta giusta di un partner come Haulotte è il servizio assistenza, rapido e pronto a intervenire subito nel caso di guasti o malfunzionamenti“.