A Ecomondo 2025, Gerotto ha presentato una gamma completa di soluzioni per l’edilizia e la rimozione di materiali in spazi confinati. Da più di 20 anni, infatti, l’azienda è il punto di riferimento italiano per le tecnologie di scavo tramite sistemi di aspirazione pneumatica sia come dealer italiano dell’azienda tedesca RSP – produttrice di Escavatori a Risucchio e Vacuum Trucks – sia come produttrice di robot no-man entry per la rimozione di materiali in spazi confinati e a rischio esplosione.
Macerie: l’alternativa gentile allo scavo tradizionale
Nelle settime scorse, il crollo della Torre dei Nobili a Roma – dove ha perso la vita un operaio – ha richiesto l’intervento di mezzi speciali per rimuovere le macerie. Questi mezzi sono Escavatori a Risucchio, utilizzati da Elephant Scavi – cliente storico di Gerotto – per rimuovere le macerie causate dal crollo. Questa è l’espressione più autentica delle potenzialità dei mezzi RSP: capacità di interventi in contesti particolarmente delicati, potenza di aspirazione, logistica semplice e produttività elevata. Gli stessi mezzi erano presenti a Ecomondo, dove l’azienda ha esposto
- L’escavatore a risucchio RSP ESE 6 RD 10000, in grado di aspirare qualsiasi tipo di materiale – compresi solidi di grandi dimensioni come calcinacci e detriti – grazie alle tre turbine che sviluppano alla portata volumetrica di 42.000 m³/h,
- L’aspiratore industriale Amphitec Vortex 11000, che utilizza la pompa del vuoto e con una capacità di aspirazione di 11.000 m³/h. È ideale per interventi di bonifica ambientale e applicazioni industriali dedicate alla rimozione di materiali fangosi o polverosi.
Robotica: meno infortuni con l’innovazione
A Ecomondo, Gerotto ha presentato una gamma ampia di soluzioni robotiche per la rimozione di materiali depositati all’interno di spazi confinati o a rischio esplosione. Queste tecnologie – da poco regolamentate dalla Prassi di Riferimento UNI, PDR177:2025 – sono l’avanguardia per operazioni all’interno di cantieri edili complessi e impianti industriali come raffinerie, impianti biogas, poli chimici.
A Rimini, accanto ai modelli dedicati alla pulizia delle cisterne, è stato presentato E-Dozer un Robot 100% a batteria e 100% wireless, alto appena 50 cm, capace di muoversi agilmente in spazi confinati per spostare materiali in totale sicurezza. Una soluzione compatta e sostenibile, pensata per ridurre i rischi e le emissioni, e rimuovere macerie e terre sotto le tubazioni, all’interno di condotte fognarie, botti a sifone e vasche.


