Piattaforme aeree

Genie® ZX™-135/70 al lavoro

per webL’azienda di noleggio Rachbauer GmbH & Co KG, specializzata nel noleggio di gru e macchine per il sollevamento, con sede a Strasswalchen, in Austria, ha di recente fornito a Inocom Construction una piattaforma a braccio articolato Genie® ZX™-135/70 per un compito di alta precisione da svolgere presso un impianto di produzione di cemento, gesso e malta vicino a Salisburgo.

Utilizzata in combinazione con una gru da 220 tonnellate in un cantiere in piena attività, la piattaforma si è rivelata determinante per l’installazione di una gigantesca struttura in acciaio per la copertura della torre di essiccamento dello stabilimento, alta 43 metri, un compito da svolgere con una scadenza di sole tre settimane e mezzo. La realizzazione della struttura era parte del processo volto a proteggere lo stabilimento dagli elementi climatici prima di applicare il rivestimento protettivo.

La scelta della piattaforma Genie ZX-135/70 è maturata in seguito a una visita in cantiere e a un accurato lavoro di preparazione realizzato con l’aiuto dei software di project management più all’avanguardia.

Con un’altezza di lavoro massima di 43 metri, esattamente pari a quella richiesta dal tipo di lavoro, uno sbraccio orizzontale massimo di 18,03 metri e una velocità di sollevamento del carico da terra alla massima altezza di solo di 96 secondi, la piattaforma ZX-135/70 presentava diverse altre caratteristiche che la rendevano la soluzione ideale per vincere questa sfida.

Con una capacità di carico di 272 kg, una notevole altezza massima di scavalcamento di 23,01 metri, una rotazione verticale del jib di 110° e l’estensione Jib-Extend™ con un range da 3,66 a 6,10 metri, la piattaforma ZX-135/70 è l’ideale per raggiungere aree difficili da accedere quali ad esempio angoli e parti molto sporgenti.

Dopo il breve tempo necessario per consentire al team Rachbauer di far conoscere la piattaforma ZX-135/70 agli operatori Inocom, il lavoro è proceduto speditamente secondo i piani, sin dal primo giorno.  Man mano che la gru sollevava singolarmente ognuno degli enormi elementi della struttura fino all’altezza richiesta, il team di due operatori sulla piattaforma, dotati di avvitatori elettrici, progrediva speditamente. L’intero lavoro è stato portato a termine senza problemi con un paio di giorni di anticipo rispetto al programma.

Il 75% delle 100 piattaforme di proprietà dell’azienda Rachbauer sono macchine Genie. Come spiega Christian Rachbauer, proprietario dell’azienda, “Noleggiamo macchine Genie da cinque anni e le loro performance si sono dimostrate eccellenti. Anche il modello con la massima altezza di lavoro, la piattaforma ZX-135/70 appunto, non fa eccezione a questa regola”.