Piattaforme articolate

Genie Z-33/18: sollevamento…”divino”

per-webPrima di acquistare la piattaforma a braccio Genie Z-33/18, tanto Greencroft Bottling che Lanchester Wines (con sede nella contea di Durham nel Regno Unito) si affidavano a macchine a noleggio per effettuare operazioni di manutenzione, soluzione che si è rivelata poco soddisfacente sotto vari punti di vista. Il problema principale era la difformità delle caratteristiche tecniche dei diversi modelli di macchine forniti dai noleggiatori.

In questo tipo di aziende la rapidità, l’assenza di emissioni, un basso livello di rumorosità e lunghi tempi operativi delle macchine impiegate negli interventi di manutenzione  sono aspetti vitali. Nello stesso periodo Lanchester Wines aveva bisogno di una macchina semplice, ma sufficientemente potente, da impiegare nei lavori di ristrutturazione all’aperto e al chiuso di una struttura acquistata di recente nella vicina città di Gateshead.

sinistra “Siamo rimasti positivamente colpiti dai validi consigli del team di Workplatform”, confida Richard Lewin vice responsabile della logistica di Lanchester Wines, che si occupa delle macchine per conto di Greencroft Bottling . “La loro valutazione dei nostri stabilimenti e dei nostri requisiti è stata molto accurata ed era chiaro che sapevano di cosa stavano parlando. Quando ci hanno consigliato l’acquisto di una piattaforma Genie Z-33/18, eravamo certi che poteva soddisfare tutte le nostre esigenze.”

Il rendimento del capitale investito in questo modello, tra i più piccoli della gamma dei bracci articolati elettrici Genie, si è rivelato eccellente. Il braccio Genie Z-33/18 è una macchina elettrica semplice e robusta, azionata da un efficiente sistema di trazione AC che permette di portare a termine un’intera giornata di lavoro, in ambienti interni o esterni, con un’unica carica della batteria. Il sollevatore Genie Z-33/18 offre una straordinaria versatilità, grazie a un peso di appena 3.640 kg (quasi 1.500 kg in meno delle macchine tradizionali nella categoria dei 12 m), a una pressione al suolo complessiva di soli 991 kg/mq e a una pressione al suolo degli pneumatici di soli 483 kPa. Grazie a queste caratteristiche, il mezzo rappresenta una soluzione ideale tanto per le applicazioni su superfici interne fragili, dove un ridotto carico sul pavimento è di primaria importanza, quanto per interventi all’esterno, perfino su erba bagnata o terreni stabilizzati di recente.

Prestazioni eccellenti 

testoUtilizzandola con intervalli operativi praticamente equivalenti in ambienti interni ed esterni tra i lavori di ristrutturazione vicino a Gateshead e gli interventi di manutenzione negli altri stabilimenti delle due aziende, la società ha deciso di dotare la piattaforma Genie Z-33/18 di pneumatici multisuperficie antitraccia opzionali, adatti alle pavimentazioni fragili e alle superfici esterne delicate. La molteplicità di impieghi di questa macchina compatta comprende le ispezioni ordinarie delle cisterne, obbligatorie per mantenere la classificazione BRC AAPlus e gli straordinari livelli di qualità di cui si fregia Greencroft Bottling. “Grazie al raggio interno di sterzata di soli 1,9 m e alla larghezza di soli 1,5 m, la piattaforma Genie Z-33/18 ha dato prova di grande efficienza e ci permette di eseguire manovre con facilità nelle nostre corsie con larghezza standard di appena 2 m, consentendoci di raggiungere la parte superiore delle cisterne silos in cui sono contenute notevoli quantità di vino”, ha dichiarato Lewin.

“Quando si investe in macchine, si deve scegliere con cura tanto il prodotto quanto le persone da cui lo si acquista. Noi di Greencroft Bottling e Lanchester Wines non cerchiamo il prezzo più basso, ma il prodotto, il fornitore e il servizio post-vendita più affidabili”, spiega Lewin. “Detto questo, la piattaforma a braccio Genie Z-33/18 offre un tale livello di prestazioni ed è così ben calibrata sulle nostre esigenze che nei sei mesi di utilizzo non abbiamo ancora avuto l’occasione di verificare quel servizio. La piattaforma Genie Z-33/18 è di fatto un eccellente prodotto Genie, in una classe tutta particolare, siamo convinti che quando avremo bisogno di assistenza tecnica su questo prodotto il team Workplatform sarà in grado di assisterci con la massima rapidità.”

Dopo la piattaforma a braccio Genie Z33/18, Greencroft Bottling ha acquistato anche due piattaforme a forbice elettriche (una Genie GS™-1932 e una Genie GS™-2646) sempre dal distributore autorizzato Genie Workplatform Ltd., con sede a sud di Derby nelle Midlands Orientali (Regno Unito).