Formazione

Genie: un progetto per formare nuovi talenti

per webGenie, che da 50 anni è impegnata a “costruire il futuro” attraverso investimenti in nuove tecnologie, ha istituito nel 2014 nel Regno Unito  la “Genie Academy“, un programma di formazione sulle piattaforme per sollevamento.

A questo si aggiunge la stretta collaborazione  di Genie e del suo team con insegnanti e studenti del corso per BTS (Brevet de Technician Supérieur, diploma che si ottiene con un corso biennale di formazione), in lavori pubblici, manutenzione di macchine per la movimentazione e servizi post vendita della Scuola superiore René Cassin di Mâcon ( Francia). Con il supporto di Vincent Vaché, manager dell’assistenza tecnica per Terex AWP EMEAR  e David Petitjean, formatore tecnico di Genie France, due studenti hanno sviluppato un simulatore del braccio articolato Genie ZX™-135/70, un’innovazione che potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione nel campo della formazione.

Il progetto è stato sviluppato durante il secondo anno di studi e prevedeva anche la partecipazione degli studenti del secondo anno del diploma professionale in siderurgia, sempre della stessa scuola.

L’idea ha iniziato a prendere forma nel maggio 2013, quando – con il contributo finanziario del consiglio della regione Borgogna – alla scuola è stato consegnato un braccio Genie Z™-45/25, per permettere agli studenti di familiarizzare con i prodotti Genie. Il passo successivo è stato l’avvio del progetto di simulatore nel settembre 2014, per arrivare alla stesura definitiva delle specifiche richieste nel 2015.

Dal punto di vista tecnico, il simulatore è costituito da due elementi: uno è elettronico e l’altro è manuale. L’elemento meccanico è rappresentato da un modello funzionante del braccio a tre sezioni della macchina che simula i movimenti di tali sezioni, le quali sono controllate tramite il secondo elemento: un pannello di controllo elettronico.

testoPer quanto riguarda la realizzazione, gli anni 2015 e 2016 sono stati caratterizzati dalle fasi di ricerca e sviluppo del progetto, dall’attivazione del sistema di cablaggio e di controllo e dalla presentazione del progetto in corso di sviluppo al Genie Technical Summit, tenuto a Disneyland® a Parigi. Hanno fatto seguito la progettazione e la finalizzazione della catena energetica e la presentazione del modello di simulatore nella fase di sviluppo finale all’edizione 2016 della fiera bauma a Monaco (Germania).

Per gli studenti, il progetto ha rappresentato un’opportunità unica per scoprire il settore delle piattaforme aeree e sfruttare tutti i vantaggi di un’esperienza pratica e diretta nel campo della manutenzione, della formazione e dei servizi post-vendita. Grazie al continuo supporto del team Genie, che ha messo a disposizione tutti i componenti necessari, per gli studenti il risultato conclusivo di tale esperienza è stato non solo una panoramica completa di tutti i diversi aspetti del loro corso di studi, ma anche la possibilità di portare a compimento il progetto.

Per Genie, come evidenziato da Vincent Vaché: “Il progetto è stato anche un’opportunità per trasmettere le nostre conoscenze e la nostra esperienza a dei giovani che continueranno a costruire l’industria delle piattaforme aeree di domani. Il simulatore è un perfetto esempio dei risultati che si possono ottenere dalla stretta collaborazione fra il nostro marchio e gli studenti e ci stimola a proseguire con lo sviluppo di altre iniziative analoghe che stiamo valutando”.

Il simulatore sarà operativo entro ottobre di quest’anno e verrà inviato al Centro Europeo di Distribuzione Genie (EDC) di Roosendaal (Olanda), dove sarà utilizzato dal team di formatori Genie come parte integrante dei loro programmi di formazione tecnica.