Piattaforme a braccio articolato

Genie: un difficile compito in Martinica

Genie® Z®-80/60 dimostra il suo valore in un’applicazione impegnativa, da svolgere in un tempo limitato.

Una parte della strada, e in particolare una serie di curve strette che portano a Grand’Rivière, un piccolo villaggio di pescatori isolato situato a nord della Martinica, ai piedi del Monte Pelée, avevano urgente bisogno di essere rinforzate.

Parte del lavoro ha riguardato la progettazione delle opere in calcestruzzo per rinforzare le pareti portanti.

Una sola macchina fa tutto

Per eseguire il compito, gli operatori avevano bisogno di un’unica macchina che combinasse il lungo sbraccio orizzontale allo sbraccio sotto il livello del suolo per adattarsi alle brusche variazioni in verticale del luogo. Avevano inoltre bisogno di una macchina sufficientemente compatta per consentire la circolazione del traffico durante i lavori in corso. Le condizioni meteorologiche incerte si erano aggiunte alle sfide di un lavoro il cui completamento era previsto entro due mesi.

Per rispondere alle esigenze del cliente BTP Hydrosee di Saint Pierre, la società di noleggio Loca System ha consigliato l’uso di una piattaforma a braccio articolato Genie® Z®-80/60. Una scelta motivata dallo sbraccio orizzontale di oltre 18 m, lo sbraccio sotto il livello del suolo di quasi 5 m, per le dimensioni compatte e per il jib di 1,83 m che offre una rotazione di 135 gradi che consente agli operatori di posizionarsi con precisione.

I vantaggi

Secondo Frédéric Eliazord, responsabile vendite di Loca System, il design e le caratteristiche della piattaforma offre parecchi vantaggi. Robustezza e stabilità, innanzitutto,velocità del braccio telescopico, adeguata capacità di sollevamento, consumi contenuti, facilità di manovra. “Grazie allo sbraccio orizzontale di oltre 18 metri, non sono necessari ponteggi di sorta -ha affermato – cosa che, per applicazioni come questa, consente all’opertore di lavorare più rapidamente e meglio. E questa macchina si presta particolarmente a essere utilizzata il lavoro di ristrutturazione e per lavorare ad altezze di difficile accesso. I nostri clienti sono molto soddisfatti dei prodotti Genie che,è il casodi dirlo, si sono sempre rivelati all’altezza del compito”.