Piattaforme aeree

Genie: un braccio multitasking

Japanese high school. An empty school gymnasium. Basketball court markingsProgettato e realizzato in Europa per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato europeo, il braccio articolato elettrico Genie® Z™-33/18,  con un’altezza di lavoro di 11,84 m, a meno da due anni dal lancio si sta già rivelando come un’alternativa sempre più apprezzata nel mercato mondiale rispetto ad altri bracci della sua categoria. Il motivo è presto spiegato. Il sollevatore Genie Z-33/18 apre le porte a un nuovo profilo di clienti, offrendo alle società di noleggio nuove opportunità di lavoro in un mercato con un elevato potenziale.

Il risultato è stato un successo. Il rendimento del capitale investito dai noleggiatori in questo modello, tra i più piccoli della gamma dei bracci articolati Genie elettrici, si sono rivelati eccellenti. Il braccio Genie Z-33/18 è una macchina elettrica semplice e robusta, che viene alimentata da un’efficiente sistema di trazione AC che permette di portare a termine un’intera giornata di lavoro, in ambienti interni o esterni, con un’unica carica della batteria. Il sollevatore Genie Z-33/18 offre una straordinaria versatilità, grazie al peso di appena 3.640 kg (quasi 1.500 kg in meno delle macchine tradizionali nella categoria dei 12 m),  alla pressione al suolo di soli 991 kg/mq e alla pressione al suolo degli pneumatici di soli 483 kPa. Grazie a queste caratteristiche, il mezzo rappresenta una soluzione ideale tanto per le applicazioni su superfici interne fragili, dove un ridotto carico sul pavimento è di primaria importanza, quanto per interventi all’esterno, perfino su erba bagnata o terreni stabilizzati di recente. Per adattarsi ad esigenze specifiche, il braccio Genie Z-33/18 ha in dotazione standard  pneumatici in gomma solida e in opzione pneumatici multisuperficie, entrambi antitraccia  per evitare danni a delicate superfici esterne o a manti erbosi.

Chiamato dai noleggiatori “il coltellino svizzero del settore del sollevamento”, il braccio Genie Z-33/18 offre di fatto un campo di applicazione molto ampio: dalle operazioni di manutenzione ordinaria all’aperto agli interventi in ambienti interni quali stabilimenti industriali e magazzini, da aeroporti, centri commerciali e teatri con spazi ridotti e pavimenti fragili, alla pulizia di finestre o all’installazione, sostituzione e ispezione di lampadine, segnaletica, apparecchiature elettriche, irrigatori antincendio o telecamere di sicurezza. E questi sono solo alcune delle numerose applicazioni che fanno di questa macchina multifunzione un investimento molto redditizio.

Secondo gli operatori, compresi coloro che hanno una limitata esperienza di lavoro con piattaforme mobili, i principali vantaggi offerti dal braccio Genie Z-33/18 sono la possibilità di passare da operazioni  in interni a lavori  in esterni con un’unica macchina e il fatto essere stato progettato senza jib, aspetto che permette a questo braccio di avere un peso significativamente inferiore ad altre soluzioni. Il risultato, nell’opinione degli operatori, è una macchina molto adatta a innumerevoli operazioni di routine e molto più semplice ed efficiente da utilizzare.

Costruito in Italia, nello stabilimento di Umbertide (Pg), per rispondere alle esigenze del mercato europeo, questo versatile modello di braccio articolato Genie® pesa solo 3.640 kg. È caratterizzato da un interasse compatto di 1,9 m, che permette di superare pendenze fino al 30 per cento, un’altezza di lavoro di 12 m, uno sbraccio orizzontale di 5,6 m, un’ altezza di scavalcamento di 4,28 m e un’altezza da terra di 15 cm. Il braccio Genie Z-33/18 è stato appositamente realizzato per lavori di manutenzione ordinaria all’aperto e applicazioni in interni, quali aeroporti, centri commerciali e teatri, con superfici delicate e spazio limitato.  La bassa pressione al suolo , inoltre, lo rende  particolarmente adatto per operazioni su erba bagnata o terreni stabilizzati di recente. Le caratteristiche chiave comprendono pneumatici in gomma solida o pneumatici multisuperficie, una trasmissione AC alimentata da batterie a basso consumo, un raggio interno di sterzata  pari a zero e un ingombro posteriore di 15 cm per offrire una straordinaria manovrabilità, la possibilità di spostare il braccio anche alla massima altezza, nonché i vantaggi del sistema  Genie FastMast™ che permette  di ridurre i tempi di sollevamento dal suolo all’altezza massima. La piattaforma portapersone, lunga 1,17m  e larga  ha una portata massima di 200 kg. Per agevolare gli interventi di manutenzione e riparazione, il braccio Genie Z-33/18 comprende componenti che, oltre a offrire facilità di accesso, sono intercambiabili con altre macchine Genie; inoltre, è dotato di interruttori di prossimità posizionati all’interno del braccio per prevenire il rischio di danni. Grazie al sistema di controllo e diagnostica comune all’intera linea di sollevatori a braccio Genie, i tecnici sono in grado di sfruttare le competenze sui macchinari Genie già acquisite per eseguire gli interventi di ricerca di guasti e di manutenzione in modo rapido e semplice. Per facilitare il trasporto, il braccio di questa compatta unità può essere ripiegato a 1,50 m di larghezza e 4,17 m di lunghezza. Offre un’efficiente velocità di guida di 6,4 km/h abbinata a un’alimentazione di batterie a 48 V CC a 315 Ah.  In caso di bisogno, è disponibile un gruppo batterie secondario opzionale che può essere installato con rapidità per permettere alla macchina di coprire due turni di lavoro da 8 ore di seguito.