Realizzazioni

GENIE® sulle montagne russe

AperturaDopo un anno e mezzo di progettazione e preparativi, il 1° luglio, a mezzogiorno esatto, i primi ospiti dell’ultima attrazione dell’HANSA-PARK facevano un profondo respiro prima di salire sulla rombante “Oath of KAERNAN”, una delle tre montagne russe più alte mai viste in Europa. Tra picchiate mozzafiato e virate tanto brusche da scompigliare le chiome, nessuno di loro sapeva che, dietro le quinte, i bracci telescopici Genie SX-180 e Genie S™ – 85 avevano giocato un ruolo cruciale nel portare a termine la nuova attrazione da capogiro, prima della tanto pubblicizzata inaugurazione.

Situato nel nord della Germania, sulla costa del Baltico, nel 2014 il famoso parco dei divertimenti ha fatto registrare 1,3 milioni di visitatori. Quest’estate l'”Oath of KAERNAN” – iperbolico ottovolante di nuova generazione nonché ultima attrazione rappresentativa dell’HANSA-PARK – ha regalato  ai visitatori più impavidi brividi e divertimento senza precedenti. Progettata e costruita dalla società Gerstlauer Amusement Rides GmbH, fabbricante di giostre per parchi di divertimento, la torre principale dell’attrazione raggiunge 79 m di altezza, con la sommità della salita a catena posta a 73 m. Sostenute da 200 piloni in acciaio, le rotaie arrivano fino a 57 m. Nei quasi tre minuti e mezzo di corsa su una distanza di 1.235 m, incluso un tratto al buio, questo incredibile ottovolante raggiunge una velocità di 127 km/h.

per webConsiderando gli oltre 1,4 milioni di clic sui vari siti Web dedicati agli appassionati del genere, i proprietari e i dirigenti dell’HANSA-PARK non potevano permettersi di ritardare l’apertura. Tuttavia, come spiega Christoph Andreas Leicht di HANSA-PARK, “Nel nostro settore la sicurezza ha la precedenza su tutto, ed è per questo che ci affidiamo solo a professionisti di assoluta fiducia, come nel caso dei costruttori e progettisti della struttura, la società Gerstlauer, nonché dei fornitori di macchinari per il sollevamento Rieckermann, con i quali intratteniamo una collaborazione proficua e di lunga data.”

sinistraPer erigere, chiodare e imbullonare l’intero telaio in acciaio e gli intricati binari dell'”Oath of Kaernen” in tempo per l’inaugurazione, il team Gerstlauer, oltre all’altezza estrema e allo sbraccio, necessitava di attrezzature di accesso sulle quali poter contare, capaci di operare in maniera efficiente e rapida in spazi confinati. “Per questo tipo di progetti, con l’avanzamento dei lavori, aumenta anche la complessità dei problemi” afferma Franz Maier, responsabile di progetto Gerstlauer. “Se consideriamo le quote della struttura, dobbiamo letteralmente districarci in una foresta infinita di piloni e travi sospese. In queste condizioni, per restare focalizzati sui vari compiti, i nostri operatori hanno bisogno di piattaforme a braccio estremamente stabili e facili da manovrare.”

La società di noleggio Rieckermann & Sohn GmbH ha raccomandato la piattaforma aerea Genie SX-180, che garantisce un’altezza di lavoro massima di 57 m e uno sbraccio massimo di 24,4 m. La piattaforma è stata fornita da Schickling Rental GmbH attraverso la cooperativa specializzata in attrezzature di accesso System Lift AG. Offrendo il vantaggio di un formato compatto per una macchina di questa categoria, il braccio della SX-180 presenta la consolidata struttura Genie XChassis™ che garantisce un’eccezionale stabilità della macchina ad altezze estreme. Il generatore da 7,5 kW integrato, l’alimentazione CA in piattaforma e il pacchetto pronto per la saldatura sono altre caratteristiche che hanno reso l’unità particolarmente adatta al compito.

Per le operazioni nella porzione bassa della struttura, Rieckermann ha fornito una piattaforma Genie S-85 che combina eccellente manovrabilità e produttività, offrendo un’altezza di lavoro di 28 m, uno sbraccio orizzontale di 23,32 m e il 45% di limite di pendenza massimo adeguato all’inclinazione del terreno.

Dovendo utilizzare anche gru semoventi per il sollevamento e il posizionamento dei pesanti componenti in acciaio dell’ottovolante, gli operatori di Gerstlauer hanno optato per le piattaforme telescopiche che, non avendo un braccio secondario, offrono maggiore libertà di movimento. Le piattaforme a braccio SX-180 e S-85 erano la soluzione ideale. Oltre ad essere un’alternativa più compatta, manovrabile e precisa rispetto ai bracci montati su camion, “Queste macchine sono semoventi, quindi non occorre un autista e, a confronto, diventano una soluzione estremamente economica” sottolinea Maier.

A sx Franz Maier, responsabile di progetto e caposquadra costruttori di Gerstlauer, con Andreas Rieckermann, proprietario della società Rieckermann & Sohn GmbH di Lübeck
A sx Franz Maier, responsabile di progetto e caposquadra costruttori di Gerstlauer, con Andreas Rieckermann, proprietario della società Rieckermann & Sohn GmbH di Lübeck

Oltre ai comandi proporzionali del braccio, alla rotazione della piattaforma a 160° e a una rotazione continua della torretta di 360°, la piattaforma aerea SX-180 presenta un braccio girevole di 3,05 m che copre uno spazio di lavoro di 285,5 m³. Per aumentare ulteriormente la precisione ad altezze estreme, portando uomini e apparecchiature esattamente dove devono posizionarsi, questa macchina offre anche i vantaggi di un posizionamento verticale a 135° e orizzontale a 60°.

Come tutte le piattaforme telescopiche Genie, oltre alla convenienza economica e alla facilità di manovra, le unità SX-180 e S-85 offrono una funzione di guida alla massima altezza che consente di spostarsi da una posizione alla successiva senza la necessità di retrarre e riposizionare i bracci.  “In aggiunta all’elevata velocità delle sezioni telescopiche, la funzione di guida alla massima altezza ha permesso alla nostra squadra un notevole risparmio di tempo, un vantaggio che in questo progetto ha fatto davvero la differenza. Anche la capienza della cesta della piattaforma SX-180, pari a 340 kg, ha fornito ai due operatori uno spazio sufficiente per lavorare comodamente con pesanti chiavi da 50 Nm, paranchi a catena e materiale supplementare tra i 30 e i 50 kg,” aggiunge Maier.