Piattaforme aeree

Genie: capacità extra per la Z™ 45/25XC

per webNel grande stand di Terex al Bauma abbiamo potuto vedere, tra gli innumerevoli prodotti esposti, anche la piattaforma aerea Genie® Z™-45/25XC ,  dotata do “capacità extra”, risposta  alla crescente domanda europea per piattaforme aeree  con una superiore capacità di sollevamento.

La nuova piattaforma è una versione riprogettata del modello best-seller Genie Z-45/25J RT, diesel e fuoristrada. Grazie ad una capacità di sollevamento quasi raddoppiata ed  un peso di appena 440 kg in più rispetto al modello standard, nuove funzionalità come il cestello da 1,83 m a doppio ingresso e componenti rinforzati per sostenere il peso aggiuntivo in piattaforma, il team Genie prevede che la Z-45/25XC offrirà ai proprietari l’elevato rendimento sul capitale investito sui cui contano per il successo della propria azienda.

sinistraLa nuova piattaforma di Genie offre la possibilità di sollevare una vasta gamma di carichi più pesanti e di accettare incarichi su terreni difficili servandosi di un’unica macchina. Offre un’altezza massima di lavoro di 15,9 m, uno sbraccio orizzontale massimo di 7,55 m oltre a un’altezza massima di scavalcamento di 7,3 m. La nuova Z™-45/25XC ha il vantaggio di una doppia area di lavoro, fornendo una capacità di 300 kg illimitata entro la curva di carico e una capacità di 454 kg limitata ad alcuni punti della curva di carico.

“Per adattarsi alla sua maggiore portata, include un supporto rinforzato per il dispositivo di rotazione, un jib più ampio e cilindri riprogettati, oltre a un sistema potenziato di celle di carico”, ha dichiarato Christine Zeznick, responsabile di prodotto per Terex AWP EMEAR (Europa, Medio Oriente, Africa e Russia).

In termini di efficienza dell’operatore, “la nuova Z-45/25XC di Genie prevede di serie il cestello da 1,83 m a doppio ingresso recentemente riprogettato, che presenta un cancelletto pivotante laterale e una barra scorrevole a media altezza frontale per fornire un accesso facile e veloce a due operatori che indossano la cintura porta-attrezzi, trasportano attrezzi o necessitano di caricare materiali in piattaforma. Sono anche inclusi otto agganci per i cordoni di sicurezza in modo da concedere agli operatori la libertà di movimento necessaria per lavorare in qualsiasi punto della piattaforma,” precisa Zeznick.

testoTrattandosi di una delle poche macchine di questo genere adattata per rispondere alla crescente necessità di consentire il lavoro in quota in modo sicuro con carichi sempre più pesanti, la nuova macchina ha una portata quasi doppia rispetto al modello standard Z-45/25J RT. Inoltre poiché gli operatori dovranno scendere a caricare il cestello meno spesso, risparmieranno tempo e lavoreranno in modo più efficiente.

Oltre a offrire benefici in termini di risparmio, come l’intercambiabilità dei ricambi e la facilità di manutenzione tipiche dei prodotti Genie®, la nuova piattaforma Z-45/25XC è dotata di serie del motore Deutz D2011L03i a 3 cilindri 35.8 kW (48 HP), può essere manovrata alla massima altezza e a pieno carico e presenta caratteristiche uniche Genie®, ovvero il sistema di trazione integrale permanente positiva e l’assale oscillante attivo.

La nuova piattaforma sarà disponibile nel quarto trimestre del 2016 nell’area EMEAR.