Elettrificazione

Genie: batteria agli Ioni di Litio per GS E-Drive

Progettata per le PLE e rigorosamente testata per garantire affidabilità e durata — anche in ambienti con temperature estreme — la nuova batteria agli Ioni di Litio di Genie per piattaforme a forbice GS™ E-Drive offre un alto valore aggiunto

In risposta alla crescente domanda globale di macchine più ecologiche, silenziose e che richiedono poca manutenzione, in grado di resistere ai cantieri più esigenti, Genie presenta presentare la nuova opzione di batteria agli Ioni di Litio per le piattaforme a forbice GS™ E-Drive. Rigorosamente testate per garantirne la durata e l’affidabilità, anche in ambienti estremi, le batterie Genie® agli Ioni di Litio sono state progettate specificamente per le PLE e sono certificate dall’organizzazione di certificazione indipendente UL (Underwriters Laboratories) contro incendi, scariche elettriche ed esplosioni.

Costi ridotti

Le macchine elettrificate di oggi non si limitano a ridurre le emissioni. In molti casi, hanno anche prestazioni migliori e richiedono meno manutenzione. Tuttavia, la manutenzione e la sostituzione delle batterie rappresenta ancora una delle maggiori spese per i proprietari di piattaforme aeree a forbice. L’opzione di batteria agli Ioni di Litio Genie riduce questi costi eliminando la manutenzione e la sostituzione delle batterie. Progettata appositamente per l’uso nelle PLE, la batteria agli Ioni di Litio Genie è l’unica batteria di cui avrai bisogno per la normale durata di vita della tua piattaforma a forbice“, afferma Christian Dube, Responsabile di Prodotto Genie.

Garanzia di 5 anni

La batteria agli Ioni di Litio Genie, che non richiede alcuna manutenzione, è dotata di un compartimento IP67 completamente sigillato che la protegge dalla contaminazione di acqua e polvere. Sulla base di test approfonditi, ha una durata prevista di circa 10 anni e viene fornita con una garanzia di 5 anni, la migliore della categoria. Introdotte nel 2020, le piattaforme aeree a forbice Genie E-Drive sono macchine che di per sé richiedono poca manutenzione, grazie ai motori di trazione CA senza spazzole e completamente sigillati e al 70% in meno di tubi e raccordi idraulici. Le piattaforme a forbice Genie E-Drive dotate di batterie agli Ioni di Litio riducono i costi di manutenzione di un ulteriore 11% rispetto a quelle con batterie al piombo acido a immersione (FLA), perché le batterie agli Ioni di Litio non devono essere ricaricate con acqua o sostituite.

In cantiere, le piattaforme a forbice E-Drive dotate di batterie agli Ioni di Litio offrono produttività e prestazioni superiori, anche a temperature estreme che vanno da 49° C a -29° C.

Quando sono in funzione, le macchine elettriche con una batteria FLA standard di solito generano abbastanza calore nella batteria per continuare a funzionare. Tuttavia, la maggior parte delle persone non solleva o trasla continuamente, ma si ferma a lavorare, provocando il raffreddamento delle batterie FLA. Quando la batteria FLA si raffredda, fornisce meno energia, il che significa che l’operatore deve fare una pausa e spostare la piattaforma in un ambiente più caldo“, spiega Dube. “Le batterie agli Ioni di Litio Genie sono dotate di riscaldatori integrati che mantengono la temperatura corretta anche quando la piattaforma è ferma. Ciò consente all’operatore di lavorare ininterrottamente, senza fare pause per riscaldare la batteria: un vero vantaggio per la produttività in un ambiente freddo“.

Le piattaforme a forbice Genie GS E-Drive dotate di batterie agli Ioni di Litio possono essere ricaricate in sole quattro ore, il 33% più velocemente rispetto a una batteria FLA standard, e le cariche parziali non danneggiano la batteria agli ioni di Litio. Ciò consente agli operatori di ricaricare una piattaforma durante le pause o la pausa pranzo, nel caso in cui la macchina non sia stata caricata la sera prima o se viene utilizzata per un secondo turno.

Ideale per i noleggiatori

La batteria agli Ioni di Litio Genie è certificata UL contro incendi, scariche elettriche ed esplosioni. Inoltre, con una durata di vita prevista di almeno 10 anni e una garanzia di 5 anni, i proprietari delle macchine possono essere certi della qualità e della longevità della batteria“, afferma Dube. “Anche se questa è l’unica batteria di cui una società di noleggio avrà bisogno finché sarà proprietaria della macchina, per una maggiore tranquillità i proprietari possono anche utilizzare il sistema telematico Genie Lift Connect per monitorare le prestazioni della batteria nel tempo per una specifica unità“.

Infine, poiché molte società di noleggio cercano di dare una seconda vita alle macchine più vecchie nel mercato dell’usato, quando le piattaforme a forbice Genie dotate di batterie agli Ioni di Litio raggiungono la fine della loro vita utile in una flotta di noleggio, possono godere di una seconda vita con l’installazione di un kit retrofit di batterie FLA.

L’opzione della batteria agli Ioni di Litio è disponibile a livello globale su quasi tutte le piattaforme a forbice GS E-Drive, ad eccezione delle piattaforme a forbice micro GS-1432m e GS-1932m e delle piattaforme a forbice GS-4046 e GS-4655.