Piattaforme elettriche

Genie: arriva l’elettrica

 

per webTerex AWP ha lanciato il suo primo modello di piattaforma Genie® Z™ di 20,16 m totalmente elettrica in occasione della manifestazione Rental Show di Atlanta (Georgia, Usa).  La nuova piattaforma a braccio articolato Genie Z-60/37DC, totalmente elettrica, coniuga i vantaggi di un funzionamento più silenzioso ed ecocompatibile con tutta la potenza della trazione integrale di una tradizionale macchina a motore diesel. Riunendo i vantaggi dei veicoli a emissioni zero con la capacità di funzionare per un’intera giornata con un’unica carica, la piattaforma a braccio articolato Genie Z-60/37DC è l’ideale per operare sia in ambienti aperti che in spazi chiusi, quali stabilimenti industriali, centri commerciali, centri congressi e cantieri edili. La velocità di ricarica estremamente rapida, con un tempo di ricarica completa da una presa elettrica a muro da 120V/240V/110V inferiore alle 14 ore, ne permette l’uso tutti i giorni.

sinistraCon un’altezza di 18 m, uno sbraccio orizzontale di 11,15 m e un’altezza di scavalcamento di 7,4 m, la piattaforma Genie Z-60/37DC offre tutta la capacità e le caratteristiche che un operatore può richiedere a una piattaforma di questo tipo.  L’ampiezza di movimento del jib, di 70° in salita e 65° in discesa, e la rotazione della piattaforma di 160° assicurano un’elevata precisione di posizionamento a livello della punta del braccio. La piattaforma di questo nuovo modello totalmente elettrico Genie è disponibile nelle versioni da 1,6 e 2,4 metri, con una capacità di 227 kg, per consentire il posizionamento di due persone in qualsiasi punto all’interno del suo diagramma di carico. Entrambe le piattaforme sono dotate di serie di un cancelletto pivotante sul lato corto e di una barra scorrevole a media altezza sul lato lungo. Il modello da 2,4 m prevede anche una barra scorrevole a media altezza sul lato opposto al cancelletto, per un totale di tre punti d’ingresso.

testoDegno di nota è anche il sistema Genie FastMast™, una funzione estremamente efficiente che consente al braccio di passare dalla massima altezza a quote più basse del suolo e quindi tornare di nuovo su azionando un’unica funzione del braccio. Con il braccio secondario totalmente sollevato, il braccio principale può scendere fino a terra per poi essere riportato alla massima altezza: il modo più rapido per raggiungere i 20,16 m di altezza di lavoro. Traslabile anche con braccio esteso alla massima altezza, la piattaforma Genie Z-60/37DC è dotata di un doppio parallelogramma che consente agli operatori di spostarsi verticalmente lungo un edificio semplicemente alzando e abbassando il braccio secondario.

Grazie al robusto design a trazione integrale, gli operatori apprezzano la possibilità di spostarsi ovunque con questa piattaforma articolata silenziosa e a zero emissioni.  La potente trazione con motori AC a tenuta stagna non teme di essere sommersa dall’acqua fino a 91 cm e consente alla piattaforma di superare del 25% la velocità delle normali piattaforme diesel e di superare terreni inclinati più agevolmente. La trazione e l’assale oscillante basati su una tecnologia collaudata consentono alla piattaforma Genie Z-60/37DC di raggiungere prestazioni paragonabili alle altre macchine fuoristrada Genie, quali le popolari piattaforme Genie Z-62/40 e S™-60. Il nuovo modello presenta pneumatici antitraccia di serie, adatti a qualsiasi tipo di terreno, che assicurano tutta la flessibilità necessaria per operare in sicurezza in ambienti sia chiusi che all’aperto, permettendo alla piattaforma di essere la prima macchina ad arrivare sul cantiere e l’ultima a lasciarlo.

La piattaforma Genie Z-60/37DC concentra potenti prestazioni nel formato più compatto di qualsiasi altra piattaforma elettrica da 20 metri oggi disponibile sul mercato. Con un profilo sottile e un ingombro posteriore minimo di soli 58 cm, configurata con il braccio completamente sollevato, questa nuova piattaforma articolata Genie totalmente elettrica ha tutto ciò che occorre per operare anche negli spazi più angusti dei cantieri. Ultimo ma non meno importante, il peso ridotto di 7.530 kg assieme ad una lunghezza a piattaforma chiusa di 8 metri rendono questo modello a braccio articolato Genie Z-60/37DC facile da trasportare su un normale rimorchio, oltre a semplificarne l’uso e a migliorare la manovrabilità.

La nuova piattaforma a braccio articolato Genie Z-60/37DC, totalmente elettrica, è già disponibile per l’acquisto a livello mondiale.