Toto spa Costruzioni Generali ha abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel in carreggiata Sud (direzione Firenze) della Galleria Sparvo dell’autostrada A1, realizzando così il record mondiale di scavo meccanizzato di una galleria a doppia canna di diametro superiore a15 metri, ad una velocità dieci volte maggiore della tecnica tradizionale.
Quello raggiunto oggi è un traguardo decisivo per il completamento dei lavori della Variante di Valico dell’autostrada A1, progetto commissionato dal cliente Autostrade per l’Italia, per la realizzazione del quale la Toto Costruzioni Generali ha impiegato “Martina”, la mega-fresa per gallerie (comunemente chiamata TBM o “talpa”) più grande mai impiegata al mondo, costruita in Germania.
La mega-fresa di Toto – dopo aver completato, a luglio scorso, i lavori dei 2430 metriin canna Nord in 11 mesi – ha scavato e rivestito tutti i 2600 metri in canna Sud in soli 8 mesi.
Con questa velocità, “Martina” è stata capace di segnare una produzione record di:
- 400 metri lineari di avanzamento in un mese
- 126 metri in una sola settimana
- 24 metri in un solo giorno
Le performance di “Martina” pongono l’italiana Toto Costruzioni Generali tra le aziende dagli standard più elevati al mondo nella costruzione di gallerie con macchine TBM.
“Dopo la messa in moto della nostra «Martina» a luglio 2011 – ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato della Toto Costruzioni Generali, Alfonso Toto – in un anno e mezzo di lavoro abbiamo realizzato la più grande galleria al mondo con TBM il cui diametro è superiore ai 15 metri. Sapevamo, con “Martina” della Herrenknecht, di avere scelto la fuoriserie delle TBM. Ma se oggi possiamo celebrare questi successii, lo dobbiamo alle capacità dei nostri tecnici e delle nostre maestranze che hanno condotto questa macchina. Un merito che desideriamo condividere con i nostri partners e che mettiamo a disposizione del committente Autostrade per l’Italia e del Paese”.