Grandi Opere

Galleria del Brennero: prima tratta ad Astaldi

CantiereAstaldi, capofila del raggruppamento di imprese costituito da Ghella, Oberosler, Cogeis e PAC, è risultata 1° classificata nell’ambito della gara per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione del Lotto «Mules 2-3» della Galleria del Brennero, del valore di circa 1 miliardo di euro (di cui il 42,5% in quota Astaldi).

Lo ha comunicato ieri, nell’ambito di una seduta pubblica, la Società Galleria di Base del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE, Committente dell’iniziativa.

L’appalto prevede la realizzazione di tutte le opere in sotterraneo nel tratto italiano della Galleria ferroviaria del Brennero, nel tratto da Mezzaselva (Fortezza) al Confine di Stato. In dettaglio, è previsto il completamento del cunicolo esplorativo e delle 2 gallerie di linea principali, per complessivi 23 chilometri di gallerie da scavare con metodo tradizionale e 46 chilometri con scavo meccanizzato con l’ausilio di TBM (Tunnel Boring Machine). La durata dei lavori è stimata pari a 7 anni.

testoLe opere saranno eseguite dal raggruppamento di imprese costituito da Astaldi (42,5%, mandataria) e dalle imprese italiane Ghella (42,5%), Oberosler Cav. Pietro (5%), Cogeis (5%) e PAC (5%). I lavori saranno avviati a valle della firma del contratto, prevista a valle delle verifiche di legge.

La Galleria del Brennero ha un costo complessivo di 8,8 miliardi di euro, finanziati al 40% dall’Unione Europea e per il restante 60% da fondi resi disponibili da Italia e Austria (2,65 miliardi di euro a carico dell’Italia).

L’opera, di cui si prevede l’attivazione nel 2025, costituirà il nuovo collegamento ferroviario tra l’Italia e l’Austria nell’ambito del Corridoio 5 Helsinki-La Valletta e rappresenterà il tunnel ferroviario più lungo del mondo con i suoi 64 chilometri di lunghezza tra i portali di ingresso di Fortezza e Innsbruck e i circa 200 chilometri complessivi di gallerie.