Creare un tutt’uno tra gru e veicolo. Questo l’obiettivo della tecnologia FX-Link, frutto della cooperazione sviluppata da Fassi Gru con Volvo Trucks Italia, che offre a tutti la possibilità di testare questa innovazione al proprio stand in occasione del suo lancio.
FX-Link intende dare una risposta operativa ed efficiente a tre target:
- Ottimizzare la connettività tra gru e autocarro;
- Controllare il camion dal radiocomando della gru e lo stato della gru dal cruscotto del camion;
- Sviluppare nuove funzionalità integrate.
Come funziona
Allo stato attuale tra veicolo e gru sono montate numerose connessioni analogiche che riguardano varie funzioni. Tra le principali ricordiamo: il dispositivo di monitoraggio gru CPM in cabina, la regolazione del regime giri motore, lo spegnimento e l’accensione dello stesso. Con FX-Link una sola connessione CAN-BUS sostituirà la complessità del collegamento di molteplici cavi.
Attualmente è possibile sostituire il dispositivo CPM in cabina utilizzando il display del veicolo per segnalare che la gru e/o gli stabilizzatori sono aperti. Oggi con FX-Link lo scambio delle informazioni sarà nei due sensi, dalla gru verso il camion e viceversa.
Le visualizzazioni
Sul radiocomando della gru sono disponibili:
- lo spegnimento e l’accensione dell’autocarro;
- la regolazione del regime del motore;
- l’accensione dei fari e di altri indicatori luminosi;
- l’attivazione del clacson;
Inoltre grazie a FX-Link si possono visualizzare diverse informazioni provenienti dall’autocarro come:
- il livello e consumo di carburante;
- la tensione della batteria;
- lo stato della presa di forza;
- il regime dei giri motore;
- lo stato del freno di stazionamento;
- il carico sugli assali;
- gli allarmi e avvisi dal veicolo
- lo stato delle sospensioni pneumatiche
- la configurazione degli assali dell’autocarro