Connettività

FX-Link: camion e gru si parlano

Creare un tutt’uno tra gru e veicolo. Questo l’obiettivo della tecnologia FX-Link, frutto della cooperazione sviluppata da Fassi Gru con Volvo Trucks Italia, che offre a tutti la possibilità di testare questa innovazione al proprio stand in occasione del suo lancio.

FX-Link intende dare una risposta operativa ed efficiente a tre target:

  • Ottimizzare la connettività tra gru e autocarro;
  • Controllare il camion dal radiocomando della gru e lo stato della gru dal cruscotto del camion;
  • Sviluppare nuove funzionalità integrate.

Come funziona

Allo stato attuale tra veicolo e gru sono montate numerose connessioni analogiche che riguardano varie funzioni. Tra le principali ricordiamo: il dispositivo di monitoraggio gru CPM in cabina, la regolazione del regime giri motore, lo spegnimento e l’accensione dello stesso. Con FX-Link una sola connessione CAN-BUS sostituirà la complessità del collegamento di molteplici cavi.

Attualmente è possibile sostituire il dispositivo CPM in cabina utilizzando il display del veicolo per segnalare che la gru e/o gli stabilizzatori sono aperti. Oggi con FX-Link lo scambio delle informazioni sarà nei due sensi, dalla gru verso il camion e viceversa.

Le visualizzazioni

Sul radiocomando della gru sono disponibili:

  • lo spegnimento e l’accensione dell’autocarro;
  • la regolazione del regime del motore;
  • l’accensione dei fari e di altri indicatori luminosi;
  • l’attivazione del clacson;

Inoltre  grazie a FX-Link si possono visualizzare diverse informazioni provenienti dall’autocarro come:

  • il livello e consumo di carburante;
  • la tensione della batteria;
  • lo stato della presa di forza;
  • il regime dei giri motore;
  • lo stato del freno di stazionamento;
  • il carico sugli assali;
  • gli allarmi e avvisi dal veicolo
  • lo stato delle sospensioni pneumatiche
  • la configurazione degli assali dell’autocarro