Pale gommate

Docks Cereali: fronte del porto

Aperturadi Giuseppe La Franca

Affidabilità dei mezzi ed efficacia del servizio d’assistenza: è l’abbinata vincente nella scelta delle 13 pale gommate di uno dei più importanti terminal europei per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci sfuse

Rendere produttivo il proprio parco macchine: questa è l’esigenza di tutti gli imprenditori del settore del movimento terra, come anche nei comparti industriale, agricolo e logistico. Ma rispondere a questa esigenza non è semplice per gli operatori della filiera.

Bisogna differenziare l’offerta per incontrare le più diverse richieste del mercato, proporre servizi innovativi a misura delle necessità dei clienti, garantire elevati standard di assistenza e – non ultimo – investire nella formazione continua del personale tecnico.

testoÈ la strada intrapresa da DMO – importatore Doosan Bobcat con sede principale a Russi (Ravenna) – nella collaborazione con Docks Cereali, azienda di riferimento nel mercato della logistica portuale che abbiamo visitato recentemente, per conoscere le modalità di selezione delle proprie macchine.

Ci accompagna Gabriele Silvagni, Presidente e Amministratore delegato di DMO. “Docks Cereali è una delle più grandi aziende europee nella movimentazione dei cereali e non solo. Le pale gommate costituiscono la principale tipologia di macchine utilizzate per caricare gli autotreni: la nostra proposta ha perciò tenuto conto di tutte le possibili variabili tecniche, economiche e di assistenza.

Abbiamo iniziato cinque anni fa con la fornitura sperimentale di due macchine in quanto, prima, Docks Cereali si riforniva da altri produttori. Oggi tutte le loro pale gommate sono marchiate Doosan, segno che la proposta è all’altezza delle necessità aziendali”.

Specializzati in personalizzazione
Gabriele Silvagni, presidente e AD di DMO
Gabriele Silvagni, presidente e AD di DMO

DMO (Distribuzione Macchine Operatrici) è una realtà nata per iniziativa di Gabriele Silvagni che, forte di oltre 40 anni di esperienza e passione nel settore del movimento terra, nel 2010 ha avviato e dirige tutt’ora questa nuova realtà commerciale, con sede principale a Russi (Ravenna) e filiali a Bologna e, prossimamente, anche a Milano. Distributore esclusivo dei marchi Doosan e Bobcat, DMO è attiva in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e realizza circa il 40% dell’intero fatturato italiano del gruppo Doosan Infracore, grazie anche a un servizio di assistenza e ricambi completo e a interessanti condizioni per il noleggio dell’intera gamma. DMO dispone di una squadra di oltre venti persone altamente qualificate ed esperte, più l’indotto, in grado di incontrare tutte le esigenze dei propri clienti che, oltre alle imprese del movimento terra, comprendono oggi anche importanti realtà nei settori dell’industria, della logistica, dell’agricoltura, dell’ecologia e della silvicoltura. Grazie alla varietà delle applicazioni, DMO si vanta di “non vendere mai una macchina uguale a un’altra” ed è costantemente impegnata nello studio di soluzioni tecniche e di attrezzature specialistiche indispensabili per la massima personalizzazione del prodotto.

Semplici, precise, maneggevoli

testoL’ultima arrivata nella famiglia delle pale gommate DL250 è la versione 5, che incrementa le già notevoli performance in termini di riduzione costi di esercizio e di comfort da prima classe per l’operatore, con un pacchetto di soluzioni tecnologiche all’avanguardia soprattutto in materia di emissioni climalteranti. Nel rispetto della normativa Stage IV il filtro antiparticolato DPF, l’iniezione common rail ad alta pressione HPCR a gestione elettronica e il turbocompressore con valvola Wastegate assicurano gas di scarico puliti e compatibili con l’utilizzo in edifici e spazi chiusi, come le celle di Docks Cereali. Il sistema di post-trattamento delle emissioni utilizza la tecnologia del ricircolo dei gas esausti raffreddati CEGR; il catalizzatore di ossidazione diesel riduce il particolato, mentre la riduzione catalitica selettiva SCR con iniezione di additivo contiene al minimo le emissioni di NOx. Le prestazioni sono di tutto rispetto: potenza 128 kW a 2100 rpm, coppia massima 804 Nm, forza di strappo 106 kN; altezza di scarico 2.749 mm). Il sistema automatico opzionale di stabilizzazione del carico LIS (Load Isolation System) che, in funzione della velocità, riduce la perdita di materiali e le sollecitazioni trasmesse all’operatore e al telaio. Elevati manovrabilità e comfort sono garantiti dalla semplicità dei comandi e dalla comodità del sedile e della cabina.