FPT Industrial – società all’avanguardia nella progettazione e produzione di propulsori per applicazioni on e off-road – ha ricevuto nel corso del Samoter il premio Diesel of the Year® 2014 per il suo nuovo motore Cursor 16.
“Il premio Diesel of the Year® è un grande successo per tutti coloro che sono stati coinvolti nel processo di sviluppo di questo motore e delle sue tecnologie, derivanti dalla lunga tradizione che FPT ha nel campo dell’eccellenza e dell’innovazione”, ha affermato Massimo Rubatto, Vice President per le Vendite di FPT Industrial “Siamo orgogliosi di poter presentare per la prima volta al pubblico il nostro nuovo motore”.
FPT Industrial è una delle poche aziende ad aver vinto due volte il premio Diesel of the Year®; il precedente era infatti stato assegnato nell’edizione del 2008 al motore F5, con cilindrata di 3.2 litri, che è attualmente utilizzato sulle macchine agricole di aziende come Carraro, New Holland e Case IH.
Il nuovo Cursor 16 garantisce potenza massima, densità di potenza e coppia e intervalli di manutenzione al vertice della propria categoria, all’interno di un design estremamente compatto che lo rende uno dei motori dalle dimensioni più contenute nella propria gamma di riferimento.
Adatto per svariate applicazioni, come ad esempio macchine da costruzione, agricole e per la generazione di corrente, il motore eroga la stessa performance di un 18 litri con le dimensioni di un 13. Dotato di una tecnologia consolidata e all’avanguardia, il propulsore rappresenta il top di gamma della Serie Cursor, che ha ottenuto negli anni un grande successo grazie alla propria affidabilità e flessibilità.
Con una cilindrata di 15.9 litri e un’architettura a sei cilindri in linea, il motore sarà disponibile in due versioni: turbo singolo e doppio stadio. Il nuovo motore è caratterizzato da un miglioramento sia delle performance che della durability ed è stato sviluppato per garantire elevate prestazioni nelle applicazioni ad elevato fattore di carico, mentre la versione doppio stadio consentirà potenze ancora più elevate, oltre ad ulteriori riduzioni dei consumi su alcune specifiche applicazioni.
Conforme alle normative Tier 4B e Stage IV in materia di emissioni, il motore, con quattro valvole per cilindro, può sviluppare una potenza fino a 570 kW con una coppia massima di 3,320 Nm a 1,500 rpm nella versione con turbo a singolo stadio e fino a 630 kW con una coppia massima di 3,500 Nm a 1,400 rpm nella versione con turbo a doppio stadio.
Il Cursor 16 è il primo motore di FPT Industrial ad utilizzare la testa cilindri in Compact Graphite Iron (CGI); questo materiale ad alte prestazioni garantisce elevata resistenza termica e meccanica.
Il motore, che sarà prodotto nello stabilimento francese di FPT Industrial a Bourbon Lancy, è stato sviluppato dai team di Ricerca & Sviluppo di Torino e di Arbon, in Svizzera.