Iniziative

FPT Industrial sponsor per Leonardo

Leonardo da Vinci e il suo lavoro come umanista e ingegnere si confermano un punto di riferimento per FPT Industrial, che rafforza il proprio sostegno alle celebrazioni in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo con la sponsorizzazione delle Nuove Gallerie inaugurate dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Una partnership triennale

Questa apertura dà il via a una partnership triennale, all’interno della quale il Brand svilupperà alcune iniziative in collaborazione con il museo. Il nuovo allestimento, completato dopo quattro anni di intenso lavoro, si estende su oltre 1.300 m² e comprende più di 170 opere e 39 installazioni multimediali, dando vita alla più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci.

Realizzate in collaborazione con il celebre architetto e scenografo François Confino, che ha “firmato” tra gli altri il Museo del Cinema e il MAUTO di Torino, le Nuove Gallerie Leonardo conducono il visitatore nel mondo del Rinascimento leonardesco, meravigliandolo con installazioni immersive e interattive ad altissimo contenuto culturale, spettacolare e tecnologico.

Con questa prestigiosa partnership, FPT Industrial conferma e intensifica la propria presenza e il proprio fattivo sostegno nel quadro delle iniziative dedicate a Leonardo in occasione dei 500 anni dalla morte.

Le iniziative FPT per Leonardo

Nel corso del 2019 FPT Industrial è stata main sponsor della mostra “Disegnare il futuro” svoltasi nelle sale dei Musei Reali di Torino dal 15 aprile al 14 luglio e nella quale erano esposti capolavori immortali come il celeberrimo Autoritratto di Leonardo anziano e il Codice del Volo. Un altro capolavoro leonardesco e indubbiamente uno dei disegni più celebri al mondo, l’Uomo Vitruviano, è stato il fulcro della mostra “L’uomo è il modello del Mondo” sponsorizzata da FPT Industrial e tenutasi a Venezia presso le Gallerie dell’Accademia dal 19 aprile al 14 luglio, incentrata sul rapporto tra arte, natura e ricerca scientifica. Inoltre, al recente Salone DPE 2019 di Rimini, il Brand, in collaborazione con Energy Rental, Sices e Riello UPS, ha presentato in anteprima mondiale un innovativo sistema a zero emissioni per un generatore Diesel mobile, il cui primo modello è stato appositamente decorato con un intervento a tema leonardesco realizzato dalla celebre artista e social media influencer Agnes Cecile. L’insieme di queste iniziative ribadisce il convinto sostegno del Brand a favore della cultura e rafforza il suo legame con Leonardo da Vinci, primo vero “uomo moderno”, al tempo stesso ingegnere e artista, talento straordinario, precursore e innovatore.

Il commento

Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto che unisce l’arte e il genio di Leonardo alle più avanzate tecnologie di comunicazione museale” dichiara Annalisa Stupenengo, Brand President di FPT Industrial “e di aver inaugurato una partnership che nei prossimi 3 anni ci vedrà a fianco del MUST con diverse iniziative, confermando il nostro intimo legame con questo personaggio straordinario: un uomo che ha posto al centro dei suoi studi la natura legandola ai diversi ambiti della scienza quali l’ingegneria, l’architettura, la pittura e ogni forma d’arte in cui Leonardo da Vinci si sia cimentato. È per questo approccio basato sugli studi e sull’ innovazione il motivo per cui FPT Industrial ha deciso di rendere omaggio al genio da cui traiamo quotidianamente ispirazione nell’ottica di un continuo miglioramento”.