Partnership

FPT Industrial fa il bis con il Poli di Milano

FPT Industrial, tra i leader mondiali nel segmento dei motori per applicazioni industriali, si conferma protagonista di un’alleanza di successo tra mondo dell’impresa e università per sviluppare i motori di domani. Il brand di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI) ha infatti rinnovato la collaborazione scientifica con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano.
Il progetto di ricerca, al quale FPT Industrial contribuirà con un sostegno finanziario diretto e che proseguirà fino al 2019, ha come focus la combustione dei motori diesel e a gas naturale e i sistemi di post-trattamento. La sua presentazione è avvenuta presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano alla presenza di Annalisa Stupenengo, Brand President di FPT Industrial, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, e Gianantonio Magnani, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano e del PoliHub.
“La possibilità di collaborare con un centro d’eccellenza tecnologica e di ricerca come il Politecnico di Milano ha un’importanza fondamentale, perché è un’occasione per partecipare da protagonisti alla crescita di quelle competenze e professionalità che, in futuro, contribuiranno a permetterci di continuare a vincere le sfide del mercato”, ha dichiarato Annalisa Stupenengo, Brand President di FPT Industrial. “Quella tra FPT Industrial, il Politecnico di Milano e la sua Fondazione è ormai una collaborazione consolidata da molti anni. L’obiettivo è, ancora una volta, quello di rendere questa occasione un’opportunità concreta e utile, sia per gli studenti dell’ateneo, che possono conoscere già durante il loro periodo di formazione un contesto aziendale di assoluta rilevanza, sia per FPT Industrial stessa, che, all’interno del gruppo CNH Industrial, conferma il suo grande e costante impegno nel sostenere la ricerca”.

“Rafforzare i legami di collaborazione con grandi realtà imprenditoriali è da sempre uno degli obiettivi del Politecnico di Milano”, ha commentato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano. “Una grande università tecnologica come la nostra è il luogo ideale in cui sviluppare sinergie, valorizzando i talenti e le competenze sia accademiche che imprenditoriali. Partnership come quella con FPT Industrial hanno ricadute importanti anche nell’innovazione di un settore strategico per il nostro Paese, come quello dei motori industriali”.
“Fondazione Politecnico di Milano opera da quasi 15 anni per rendere ancora più stretto e solido il rapporto tra l’università e le aziende”, ha aggiunto Gianantonio Magnani, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano e di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano. “La collaborazione con FPT Industrial, che si rinnova oggi grazie ad un nuovo accordo, testimonia come una visione comune tra ricerca e impresa sia il vero motore dell’innovazione. Un percorso di fiducia in grado di rispondere ai bisogni del mercato e alle sfide dell’ambiente”.
Le attività del progetto verranno coordinate da FPT Industrial (Centri di Ricerca & Sviluppo di Torino e di Arbon, in Svizzera) e condotte in collaborazione con il personale del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, in particolare con i team di ricerca dei gruppi ICE (Internal Combustion Engine) ed LCCP (Laboratory of Catalysis and Catalytic Processes).
CNH