Motori in gara

FPT Industrial al Rally più duro al mondo

Photo Julien Delfosse / DPPI

FPT Industrial  partecipa  alla  45a edizione del DAKAR Rally in qualità di  co-sponsor e fornitore dei motori Cursor 13 appositamente preparati per i  camion IVECO Powerstar dei due nuovi team,  Boss Machinery Team De Rooy IVECO   e Eurol Team De Rooy IVECO. Il DAKAR Rally è il rally raid più impegnativo  del mondo, che  si terrà in Arabia Saudita  per la quarta volta dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023.

Precedute dai quasi 5.000 km  di speciali del  prologo,  le 14 tappe,  per un totale di  oltre 8.500 km, seguono un nuovo percorso coast-to-coast dalle rive del Mar Rosso a quelle del Golfo Persico, terminando a Damman.

Gli organizzatori hanno fatto davvero tutto ciò che era in loro potere per rendere la vita molto difficile ai 365 veicoli in gara, con un percorso che prevede quattro giorni nel mare di dune del Quarto Vuoto e una tappa maratona durante la quale gli equipaggi e i loro veicoli saranno senza backup.

Partecipando alla sua undicesima Dakar Rally in collaborazione con IVECO, FPT Industrial ha effettuato meticolosi preparativi sui suoi motori Cursor 13 da 13 litri che equipaggeranno i quattro IVECO Powerstars che prenderanno parte alla gara.

Il Cursor 13 alla prova del Rally

Progettato per fornire i massimi livelli di potenza, efficienza, affidabilità e sostenibilità nelle applicazioni industriali più difficili su strada e fuoristrada – trasporto merci a lungo raggio, trattori di grandi dimensioni e   mietitrebbie di alta gamma –  il Cursor 13 è pronto per affrontare  le esigenze del Rally Dakar 2023. Il centro R&D di FPT Industrial ad Arbon, in Svizzera, ha rafforzato le unità di propulsione spedite in Arabia e  potenziato la loro potenza per consentire loro di generare oltre 1.000 CV e una coppia massima di oltre 5.000 Nm, ma in termini di design e struttura sono identici a quelle costruite per affrontare sfide più routinarie.

Photo Julien Delfosse / DPPI

I due nuovi team,  entrambi capitanati dal plurivincitore Gerard De Rooy,  hanno equipaggi agguerriti che non si fermeranno davanti a nulla per portare IVECO, con l’input fondamentale di FPT Industrial, alla vittoria finale come nel 2012 e nel 2016.

“Essere parte attiva di questa incredibile sfida è un grande onore e molto emozionante”, ha dichiarato Pierpaolo Biffali, Vice President Product Engineering, FPT Industrial.  “Ma ci fornisce anche il banco di prova ideale per provare nuove soluzioni nelle condizioni più estreme del mondo al fine di migliorare ulteriormente l’affidabilità e la robustezza dei motori utilizzati dai nostri clienti”.

Photo Julien Delfosse / DPPI

FPT Industrial è un marchio del Gruppo Iveco  (IVG: MI), dedicato alla  progettazione, produzione e  vendita di  propulsori e   soluzioni per veicoli su strada e fuoristrada, nonché applicazioni marine e di generazione di energia. Oltre 8.000 persone in  undici siti produttivi e  undici centri di ricerca e sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto  il mondo.   Attivo in quasi 100 paesi diversi, le sue vendite globali e il suo servizio clienti supportano tutti i clienti del marchio.  L’ampia offerta di  prodotti comprende sei gamme di motori con  potenze da 42 CV a  oltre 1.000 CV, trasmissioni con coppia fino a 500  Nm e assali anteriore e posteriore  da 2,45 a 32 tonnellate GAW (peso lordo per asse). FPT Industrial offre la gamma più completa di motori a gas naturale per applicazioni industriali sul mercato, con potenze comprese tra 50  e 520 CV. Una divisione dedicata  ePowertrain sta accelerando il percorso verso la mobilità a emissioni nette zero, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa ampia offerta e la  sua forte attenzione alla ricerca e sviluppo fanno di FPT Industrial un leader mondiale nei  propulsori e nelle soluzioni industriali.