Motori & C.

FPT Industrial a Intermat 2015

per webFPT Industrial, società all’avanguardia nella progettazione e produzione di propulsori per applicazioni on e off-road, ha presentato i motori che esporrà a Intermat, salone per le macchine da costruzione che si terrà a Parigi – Villepinte, Francia, dal 20 al 25 aprile prossimi.
Con potenze da 33 a 570 kW, la gamma per applicazioni cava-cantiere di FPT é molto ampia ed é stata recentemente rinnovata con un motore all’avanguardia, il Cursor 16 per applicazioni pesanti, vincitore del prestigioso premio DIESEL OF THE YEAR ® 2014, assegnatogli dalla rivista italiana “Diesel”.
Lo stand di FPT Industrial sarà situato nella Hall 5B, Stand L041, dove alcuni dei suoi tecnici saranno disponibili per illustrare l’intera gamma di soluzioni previste dall’azienda per il settore delle macchine da costruzione.
I motori R22 e Cursor 16

Douwe Hilarius e Marika Comino di FPT Industrial al pre Intermat
Douwe Hilarius e Marika Comino di FPT Industrial al pre Intermat

Al top di gamma di FPT Industrial si colloca il motore Cursor 16, che è in grado di erogare la stessa performance di un 18 litri con le dimensioni di un 13 e di garantire potenza massima, densità di potenza e coppia e intervalli di manutenzione al vertice della propria categoria.
Conforme alle normative Tier 4B e Stage IV in materia di emissioni grazie all’adozione del brevettato sistema HI-eSCR, il motore può sviluppare una potenza fino a 570 kW con una coppia massima di 3,320 Nm a 1,500 rpm nella versione con turbo a singolo stadio e fino a 630 kW con una coppia massima di 3,500 Nm a 1,400 rpm nella futura versione con turbo a doppio stadio.
Il Cursor 16 è il primo motore di FPT Industrial ad utilizzare la testa cilindri in Compact Graphite Iron (CGI); questo materiale ad alte prestazioni garantisce elevata resistenza termica e meccanica. Il processo di combustione è stato ottimizzato con l’utilizzo di pistoni in acciaio, permettendo un’alta PCP (Peak Cylinder Pressure) e, di conseguenza, una elevata densità di potenza ed una bassa emissione di particolato (PM).
L’ottimizzazione della combustione è stata favorita anche dalla forma a doppia rientranza del pistone nella camera di combustione, che consente due diversi vortici di turbolenza all’interno della camera di combustione. Questo assicura un preciso controllo della miscelazione del combustibile con l’aria, al fine di massimizzare le prestazioni e minimizzare le emissioni inquinanti, assicurando inoltre che il combustibile non raggiunga mai le pareti del cilindro.
Il motore adotta un Common Rail di terza generazione, alloggiato all’interno del coperchio punterie, in grado di raggiungere pressioni fino a 2.200 bar e che consente un controllo preciso del processo di iniezione. Il Cursor 16, nella versione a singolo stadio, utilizza inoltre un
turbocompressore con waste gate dotato di tecnologia “ball bearing” per ottimizzare la risposta in transitorio e l’efficienza del motore.
Il Cursor 16 è particolarmente adatto per applicazioni su grandi macchinari da costruzione e per il trasporto di materiale, come ad esempio pale gommate, escavatori, gru e dumpers.

R22Nel segmento con cilindrate più basse, il motore R22, sviluppato in collaborazione con VM Motori e personalizzabile a seconda delle esigenze dei clienti, è dotato di sistema di iniezione Common Rail e turbocompressore a geometria fissa con after-cooler e valvola waste gate. Il propulsore garantisce intervalli di manutenzione fino a 600 ore e rispetta le normative Tier 4B/Stage IIIB in materia di emissioni grazie a una soluzione per il trattamento dei gas di scarico che non richiede attività di manutenzione ed è stata specificamente brevettata e sviluppata da FPT per raggiungere i livelli di emissione richiesti nelle potenze sotto il 56 kW. Questa soluzione prevede l’utilizzo sia del DOC (Diesel Oxidation Catalyst) che di un PFF (Partial Flow Filter), contenuto all’interno di un convertitore integrato.
Quando il motore lavora a normali temperature superiori ai 240°C, il PFF ossida il particolato (PM) che viene rigenerato passivamente dal biossido di azoto (NO2) . Tuttavia, se operante a temperature inferiori, a differenza del filtro DPF, che viene ampiamente utilizzato nei motori al di sotto dei 56 kW, il PFF non si ostruisce di particolato ed evita un incremento di contropressione, oltre a non richiedere alcuna rigenerazione attiva. Per garantire una perfetta conversione del
particolato in ogni genere di condizioni, il PFF è stato abbinato con un esclusivo sistema di gestione del motore, sviluppato dal Centro di Ricerca e Sviluppo di FPT di Arbon, in Svizzera.
L’R22 è adatto ad equipaggiare macchinari per costruzioni come ad esempio mini pale compatte e mini escavatori.

Altri motori di FPT presenti a Intermat
A Intermat 2015, FPT Industrial esporrà anche il motore N67 per applicazioni medium duty.
Con una potenza massima di 210 kW (286 hp) e una curva di performance che garantisce una coppia di 1.143 Nm @ 1.500 rpm, assicura una erogazione di potenza costante su un ampio range di giri.
Il motore NEF è conforme alle normative Stage IV/Tier 4 Final sulle emissioni grazie all’utilizzo del sistema High Efficiency Selective Catalytic Reduction (HI-eSCR), che non richiede l’utilizzo né dell’EGR (Exhaust Gas Recirculation), né del DPF (Diesel Particulate).
L’N67 adotta un sistema di iniezione Common Rail di seconda generazione, l’intercooler e un turbocompressore a geometria fissa con valvola waste gate.
Grazie a queste caratteristiche, il motore è in grado di garantire elevate performance per quanto riguarda risposta al carico, coppia e potenza, assicurando al contempo consumi di carburante estremamente contenuti, massima efficienza, robustezza e affidabilità.
L’offerta di FPT Industrial per la generazione di corrente

GeneratoreA Intermat 2015, FPT Industrial presenterà anche la propria offerta per la generazione di corrente, rappresentata da un gruppo elettrogeno insonorizzato equipaggiato da un motore N45 da 100 kVA.
I gruppi elettrogeni insonorizzati di FPT presentano un lay-out estremamente compatto, caratterizzato da punti di manutenzione facilmente accessibili e portelloni a prova di polvere e acqua; garantiscono bassi costi operativi in potenza continua, intervalli di cambio olio al vertice della propria categoria (fino a 600 ore) e sono specificamente progettati per operare in condizioni climatiche particolarmente difficili.
L’offerta di FPT industrial comprende motori base, G-drive e gruppi elettrogeni, che coprono tutti i principali campi di applicazione, quali ad esempio i servizi di emergenza ed auto-generazione, oltre a gruppi speciali, impianti e servizi post-vendita.
I propulsori che equipaggiano la gamma comprendono le Serie F32, NEF e Cursor, con potenze da 30 a 500 kVA. E’ inoltre disponibile un’ampia offerta di configurazioni personalizzate, che comprendono gruppi elettrogeni chiusi o aperti, container e quadri di comando.
Con un costante focus sui temi ambientali, l’offerta di FPT Industrial nel settore della Power Generation è conforme alle normative in materia di emissioni, senza tuttavia compromettere gli elevati livelli di performance dei propri prodotti.