Acquisizioni

FPT e Dolphin N2: rivoluzione nei motori

FPT Industrial, il brand motoristico globale di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI), ha annunciato l’accordo per acquisire il 100% di Dolphin N2, una startup specializzata in tecnologie innovative per motori a combustione interna, nonché spin-off della società globale di consulenza strategica, tecnologica e ambientale Ricardo plc (LSE: RCDO), specializzata nei settori dei trasporti, dell’energia e delle risorse scarsamente reperibili.

Con questa acquisizione, FPT Industrial mira ad accrescere la sua expertise, aumentando sensibilmente l’efficienza nei consumi di carburante e riducendo allo stesso tempo i costi operativi e le emissioni di CO2, inizialmente per autocarri a lunga percorrenza e altre applicazioni per servizio pesante. La nuova tecnologia potrebbe venire estesa ad altri segmenti industriali in tutta la gamma di potenza e sarà adatta a tutti i tipi di carburante, con configurazioni ad hoc per una serie di applicazioni a carburante liquido e gas.

I commenti

Hubertus Mühlhäuser

Il futuro del settore powertrain sarà caratterizzato da un crescente e deciso orientamento verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’incremento dell’efficienza“, ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer, CNH Industrial. “Grazie a questa acquisizione, FPT Industrial conferma ancora una volta la propria posizione di leader nell’offrire soluzioni di propulsione alternativa pronte per il mercato. Inoltre, ciò ci consentirà di accelerare l’integrazione di questa tecnologia rivoluzionaria nel nostro portafoglio commerciale“.

Simon Brewster

FPT Industrial è il partner ideale per portare la nostra tecnologia, collaudata e brevettata, a un livello superiore, fornendo al mercato soluzioni all’avanguardia che siamo certi rivoluzioneranno il mondo della propulsione industriale“, ha dichiarato Simon Brewster, Chief Executive Officer di Dolphin N2.

Un leader globale

CNH Industrial è un leader globale nel campo dei capital goods con una consolidata esperienza industriale, un’ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale. Ciascuno dei brand di CNH Industrial è un player internazionale di rilievo nel rispettivo settore industriale: Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per i trattori e le macchine agricole, Case e New Holland Construction per le macchine movimento terra, Iveco per i veicoli commerciali, Iveco Bus e Heuliez Bus per gli autobus e i bus granturismo, Iveco Astra per i veicoli cava cantiere, Magirus per i veicoli antincendio, Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile; FPT Industrial per i motori e le trasmissioni.