FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation, ha proseguito ad Arbon le celebrazioni per il 50° anniversario di IVECO. Il Centro R&D di Arbon, in Svizzera, ha accolto i dipendenti per un Family & Friends Day e ospitato rappresentanti istituzionali locali e stakeholder. L’evento ha previsto interventi ispirazionali e tavole rotonde, conducendo gli ospiti in un viaggio tra passato, presente e futuro della propulsione, con particolare attenzione all’innovazione e alla ricerca.
Tra i temi affrontati durante la giornata, l’importanza dei progetti finanziati e delle collaborazioni nell’accelerare e scalare l’innovazione, l’impatto della mobilità digitale e dell’intelligenza artificiale e lo sviluppo di soluzioni di propulsione a zero emissioni e di carburanti alternativi, sia oggi che in prospettiva futura. Inoltre, un panel si è concentrato sul ruolo dell’“innovazione svizzera” e sulle opportunità di collaborazione transfrontaliera e di attrazione dei talenti. La giornata si è conclusa con visite ai laboratori e una sessione di networking, offrendo ai partecipanti nuove occasioni di scoperta, condivisione e dialogo.
Il centro di Arbon
Il Centro R&D di Arbon è uno dei poli di tecnologia e innovazione più avanzati di FPT Industrial nel mondo e un vero punto di riferimento di eccellenza per la comunità locale. La sede rappresenta il cuore delle attività di ricerca e ingegneria avanzata sui motori a combustione interna e sulla gamma ePowertrain, sviluppando prodotti per applicazioni on-road, off-road e racing. Qui, oltre duecento persone appassionate, provenienti da ventuno diverse nazionalità, lavorano per plasmare oggi le soluzioni di domani. Tra le principali aree di ricerca del centro vi sono i carburanti alternativi e le soluzioni a zero emissioni, le tecnologie ATS e l’idrogeno – sia nella sua applicazione a combustione sia nelle fuel cell. A supporto e valorizzazione del talento umano, il centro dispone di laboratori dedicati, banchi prova e aree di assemblaggio avanzate. L’elevato valore tecnologico di queste strutture è stato sviluppato anche con un forte orientamento alla sostenibilità: i banchi prova dinamometrici catturano e convertono in elettricità l’energia altrimenti dispersa, mentre il calore di scarto viene recuperato e riutilizzato per il riscaldamento degli spazi e delle piscine pubbliche e per il controllo della temperatura nelle celle industriali.
La storia del centro R&D di Arbon è strettamente legata ad alcune delle innovazioni tecnologiche più significative di FPT Industrial, tra cui gli sviluppi più recenti per i pacchi batteria eBS 37 EVO ed eBS 69, nonché per la versione a idrogeno dell’XCURSOR 13. Questi traguardi chiave confermano la sede di Arbon come una solida espressione dell’approccio dual-pillar di FPT Industrial, capace di sostenere la leadership e l’innovazione nei motori a combustione interna, investendo al contempo in nuove soluzioni a zero emissioni.
Chi è e cosa fa FPT Industrial
FPT Industrial è la società di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 10 stabilimenti e 10 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 30 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche,


