Gru iconiche

Form 30A/35 Liebherr: il ritorno di una leggenda

Il Liebherr Tower Crane Center di Bad Waldsee vanta una nuova attrazione: la storica gru a torre Form 30A/35, costruita nel 1969. Il proprietario della gru, Stephan Keim, che l’aveva salvata nel 2008 dalla demolizione l’ha consegnata a Liebherr all’inizio di gennaio dopo aver lavorato anni per riportarla alle sue condizioni originali.

Un viaggio di 350 chilometri

Prima che la gru potesse essere assemblata è stata smontata e trasportata da Aschaffenburg a Bad Waldsee su due camion, percorrendo un totale di 350 chilometri. Uan volta arrivato sul posto, Stephan Keim e un team di meccanici Liebherr hanno rimontato la gru in due giorni. I visitatori possono ora ammirare questo manufatto storico presso il  Tower Crane Center. “Siamo entusiasti che questa importante testimonianza storica sia tornata in  Liebherr. Nel corso degli anni, molte macchine edili storiche sono state messe fuori servizio e rottamate. Per noi è importante preservare la nostra storia e Stephan Keim ha fornito un contributo importante in tal senso”, afferma Michael Goll, Responsabile Global Communication & Organizational Development di Liebherr-Werk Biberach GmbH.

Il ritorno di una legenda

Stephan Keim, insieme ai tecnici Liebherr, assembla la gru che è stata smontata nelle sue singole parti per il trasporto.

Ci sono voluti più di quattro anni per dare nuova vita alla Form 30A/35 – dalla sua scoperta agli ultimi ritocchi. Il restauro da solo ha richiesto circa un anno per essere completato: “La gru era fatiscente quando l’ho acquistata“, afferma Stephan Keim.  La gru, costruita nel luglio 1969, era completamente arrugginita e molti dei suoi componenti erano gravemente danneggiati o rotti. “Cambiare le viti dell’ingranaggio ad anello ha richiesto da solo un giorno intero“. Anche i bulloni erano arrugginiti anche se ancora in relativo buono stato. Sono stati lucidati, zincati e riutilizzati ovunque fosse possibile. L’intera gru è stata sabbiata e ridipinta e ogni singola vite è stata sostituita, così come il cuscinetto della puleggia a fune, il quadro elettrico, le funi e il cablaggio

Un nuovo inizio con ricambi e originali

La ristrutturazione ha incluso anche numerosi pezzi di ricambio e originali che Liebherr ha ancora in magazzino. Liebherr ha inoltre fornito 120 litri della vernice gialla originale. ” La cabina ha rappresentato una grande sfida. Si era arrugginita completamente e le lamiere erano forate in alcuni punti”. Stephan Keim, supportato dal suo fabbro, ha ricostruito le lamiere, accurate al millimetro, in modo che fossero indistinguibili dall’originale. Oggi, la gru è di nuovo pienamente operativa.

La Liebherr Form 30A/35 è stata prodotta dal 1962 fino alla metà degli anni settanta. E’ stata una delle gru di medie dimensioni più popolari dell’epoca, di cui Liebherr ha costruito circa 3.000 modelli. Alla metà degli anni ’70 si affaccia sul mercato un nuovo tipo di gru,  più facili da trasportare e più convenienti rispetto ai modelli in voga. Sebbene sia gradualmente scomparsa dai cantieri, la Form 30A/35 ha segnato l’inizio di una nuova era nel settore del sollevamento: è stata la prima del suo genere costruita con profili tubolari e cavi invece dei profili a L precedentemente utilizzati. In forma attyìualizzata, questo metodo di costruzione viene oggi ancora impiegato in tutte le gru a torre Liebherr.