Veicoli industriali

Ford Trucks: ecco il percorso verso il Futuro

Dopo aver debuttato ad Ecomondo 2021 con la presentazione del primo veicolo ecologia in collaborazione con VRENT, quest’anno la realtà italiana della Casa dell’Ovale Blu nel segmento veicoli pesanti porta in anteprima nazionale il truck 100% elettrico, compiendo così ufficialmente il primo grande passo di Ford Trucks nel percorso di transizione ecologica che caratterizzerà la Generazione del Futuro del Trasporto.

A Rimini Ford Trucks Italia ha presentato la sua novità di prodotto in anteprima nazionale ma non solo: si parla di promesse mantenute e sfide future, confermando l’impegno di “condividere il carico” con i propri clienti (il  pay-off del brand è “Sharing the Load”), soprattutto in un periodo come quello attuale – di transizione verso l’obiettivo emissioni zero ma anche di affermazione sul mercato italiano.

Giacomo Maurelli

Giacomo Maurelli, Presidente di Ford Trucks Italia, ha affermato “Il percorso che l’intero mondo dei trasporti e della logistica sta compiendo verso le emissioni zero rappresenta un punto di arrivo ma anche di partenza per noi di Ford Trucks. È necessario agire oggi in modo veloce avendo ben chiara quale strada intraprendere per il futuro, conciliando i tre pilastri che devono sorreggere il nostro business: Crescita Sostenibile, Customer Satisfaction e ulteriore consolidamento della Rete”.

Promesse mantenute

Lorenzo Boghich

Circa 8 mesi fa cominciava una nuova fase per Ford Trucks Italia e i risultati conquistati sono merito di tutti gli asset che ci compongono: dal prodotto di Casa Madre alla passione con cui il nuovo Team si dedica per mantenere le promesse che di volta in volta rinnoviamo”, afferma l’AD di Ford Trucks Italia Lorenzo Boghich prima di mettere nero su bianco gli obiettivi raggiunti.
Proposito primario e costante resta il continuo potenziamento della Rete.
Il Network dei Partner Autorizzati Ford Trucks Italia – che ad oggi ha raggiunto quota 11 Dealer e 53 Service strategicamente selezionati – mese dopo mese continua a crescere, garantendo un presidio efficiente del territorio italiano e un servizio tempestivo e professionale al cliente.

Parallelamente, affermare con decisione la presenza dei veicoli pesanti marchiati con l’Ovale Blu sulle strade italiane, rendendo competitivo il mercato, resta uno dei traguardi più sfidanti.
Il trend crescente di parco circolante di veicoli Ford Trucks immatricolati ad oggi in Italia confermano la qualità del prodotto e la versatilità con cui il marchio si approccia ai clienti e alle loro diverse esigenze, offrendo una gamma completa dai trattori alle motrici. Queste le caratteristiche che hanno permesso all’Ottava Sorella di raggiungere l’obiettivo preannunciato del 4% di quota di mercato nel segmento trattori, chiudendo quindi con ottimi voti questo terzo anno di attività.
Tutte le promesse sono state quindi mantenute. Non vediamo l’ora di metterci ulteriormente alla prova riconfermando l’obiettivo del 5% di Market Share già a fine 2023” conclude infine Lorenzo Boghich.

Truck 100% Elettrico

Il nuovo e-truck è  stata la vera star della Generation-F di Ford Trucks ad Ecomondo.
Avere questo veicolo sul nostro stand è un onore ed onere allo stesso tempo: è la prima volta dopo l’anteprima mondiale alla IAA Transportation che il truck prende nuovamente parte ad una Manifestazione aperta al pubblico ed avviene qui ad Ecomondo, in Italia, dimostrando quindi l’importanza strategica e le alte aspettative riposte nel nostro mercato rispetto all’intero ecosistema Ford Trucks.” afferma Lorenzo Boghich.
Il nuovo Truck 100% Elettrico, oltre a presentare un design moderno e completamente rinnovato in ogni dettaglio, si presenta in due differenti assetti e con una flessibilità di allestimento che può andare dall’ecologia alla distribuzione urbana. Il veicolo è caratterizzato da un’autonomia che raggiunge fino i 300km e una potenza massima di 390kW, il tutto sempre salvaguardando le performance, tratto distintivo dell’intera gamma Ford Trucks.
Il veicolo sarà effettivamente disponibile nel 2024 e nel frattempo è possibile raccogliere i preordini tramite la rete commerciale.

Le strategie globali

Sviluppo del territorio, del prodotto e tecnologia avanzata ad impronta Green: questi i punti di investimento chiave di Ford Trucks International.

Ozan B. Can

“L’Italia è uno dei Paesi in cui opera Ford Trucks dalla crescita più veloce. Ho piena fiducia nel mercato, nei nostri Partner e nel Network italiano. L’intero gruppo Ford Trucks mira a creare valore per il consumatore finale con le soluzioni di trasporto più efficienti ed un posizionamento particolarmente competitivo in termini di total cost of owernship.” dichiara Ozan B. Can, Country Manager di Ford Trucks Italia ed esponente diretto di Casa Madre sul nostro mercato.
Ford Trucks concentra quindi la ricerca e sviluppo per portare sul mercato europeo tecnologie all’avanguardia e che contribuiscano significativamente alla riduzione dei costi operativi e delle emissioni di carbonio nel trasporto su strada, aumentando al contempo la produttività della flotta.
“Il truck 100% elettrico rappresenta solo la prima fase della tabella di marcia Generation-F. Seguendo le linee guida del Green Deal dell’UE e gli obiettivi di sostenibilità globale, prevediamo che entro il 2030 il 50% delle vendite di Ford Trucks in Europa sarà a emissioni zero”, continua il Ozan B. Can “Siamo uno dei sette principali produttori di veicoli commerciali pesanti a firmare il patto congiunto riguardante la tabella di marcia verso la transizione sostenibile del trasporto merci su strada dell’European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA). Questo impegno dimostra la solida volontà di Ford Trucks a raggiungere l’obiettivo della produzione di veicoli commerciali pesanti ad emissioni zero entro il 2040”.

Il Gruppo di Ford trucks Italia allo stand di Ecomondo

Non solo obiettivi Green: rafforzare la posizione in Europa è inoltre una delle massime priorità di Ford Trucks. “La nostra espansione procede a pieno regime e secondo quanto pianificato. Le aperture dello scorso anno dei mercati Francia e Germania e il recentissimo ingresso nel mercato Austria dimostrano che l’obiettivo di operare in 55 mercati entro il 2025 è assolutamente fattibile. Coprire più mercati possibile vuol dire assicurare ai nostri clienti una rete di assistenza interconnessa su tutto il continente europeo: questo è il traguardo per cui stiamo lavorando”, conclude Ozan B. Can.
La sfida di Ford Trucks Italia, dunque, si concretizza ufficialmente su due piani paralleli: la strada verso la Generazione del Futuro del Trasporto con obiettivo emissioni zero da un lato, la conquista punto dopo punto di ulteriore quota di mercato dall’altro.