Partnership

Fiorio e Atlas Copco: 50 anni di partnership

Fornire aria compressa di qualità è uno dei principali obiettivi di Fiorio, distributore di macchinari e servizi per le aziende industriali del Veneto, la cui partnership con Atlas Copco dura da cinquant’anni e sarà celebrata il prossimo 19 luglio con una visita del nuovo stabilimento della multinazionale svedese a Montecchio Maggiore.

Era il 1973 quando Enrico Fiorio ricevette la visita dei funzionari della multinazionale svedese da cui nacque la collaborazione. L’azienda, fondata un anno prima in uno spazio di pochi metri quadrati con la collaborazione di tre dipendenti oltre al fondatore, si era già contraddistinta sul mercato per la sua capacità di essere vicina ai clienti, considerati un bene primario per lo sviluppo della neonata iniziativa imprenditoriale. Comprendere le esigenze dei clienti e prevedere le loro aspettative inespresse rientra tutt’ora negli obiettivi di Fiorio ed è un elemento fondamentale per progettare gli impianti di aria compressa. Le condizioni di funzionamento dei compressori, infatti, devono seguire i cambiamenti dei processi produttivi conseguenti all’evoluzione tecnologica e agli sviluppi industriali.

Il Veneto, che da anni ha un ruolo trainante nell’economia del nostro Paese, e che manterrà secondo le previsioni di Prometeia, un Pil a + 0,8% a fine anno, è per la Divisione Compressori del Gruppo Atlas Copco un centro nevralgico sia da un punto di vista commerciale che industriale. Questo è il motivo per cui la celebrazione dei cinquant’anni di collaborazione con Fiorio prevede la visita al nuovo stabilimento di Montecchio Maggiore, un esempio dell’importante investimento nella regione da parte del Gruppo. È infatti lo stabilimento dove sono ideati e progettati i nuovi essiccatori frigoriferi e i nuovi modelli di compressori fino a 30 kW trasformando le nuove necessità dei clienti in una moderna gamma di prodotti distribuita nei 70 paesi nei quali il Gruppo Atlas Copco è oggi presente.

Il rapporto tra le due aziende si è evoluto nel tempo. Fiorio, che dal 1997 è una Società per Azioni, è molto presente nelle realtà industriali di Verona e delle Provincie limitrofe ed è un importante partner di Atlas Copco per i settori alimentare, chimico, tessile e metalmeccanico.  L’azienda commercializza, oltre alla gamma completa dei compressori lubrificati GA, sistemi per il trattamento dell’aria compressa, fra cui sistemi per l’essiccazione e la filtrazione. In linea con le evolute esigenze dei clienti propone anche compressori e soffianti Oil-Free, per i processi che richiedono assenza di contaminazione da olio, e prodotti per il vuoto. Con un’organizzazione che comprende cinquanta addetti, dei quali trenta tecnici specializzati, due officine interne e tre magazzini verticali automatizzati è in grado di garantire la commercializzazione delle diverse soluzioni per l’aria compressa e l’implementazione dei processi.

I commenti

La famiglia Fiorio

E’ un piacere e un onore partecipare alla giornata del 19 luglio 2023 e festeggiare assieme ai miei figli, imprenditori di seconda generazione, e ad alcuni affezionati collaboratori questo importante traguardo. In questa occasione, mi fa piacere ricordare quando, nel 1998, mia moglie ed io siamo stati invitati, all’anniversario dei 125 anni di Atlas Copco a Stoccolma. Eravamo gli unici distributori italiani presenti ed è stato un importante segnale di consolidamento della partnership”, dichiara Enrico Fiorio, Presidente del CdA di Fiorio S.p.A.

Juan Manuel Tejera Martinez, General Manager di Atlas Copco Italia

“Questa celebrazione è una testimonianza del successo del modello di crescita di Atlas Copco che fa leva su aziende locali fortemente radicate sul territorio con due obiettivi: arricchire il portafoglio prodotti per il mercato nazionale ed internazionale e aumentare la presenza commerciale del Gruppo sul mercato locale”, afferma Juan Manuel Tejera Martinez, General Manager di Atlas Copco Italia – Divisione Compressori, “Sono certo che lo spirito collaborativo che ha caratterizzato questi anni di partnership ci permetterà di proseguire con successo il percorso intrapreso negli anni a venire”.