Fiere

Fimai da oggi in Brasile

Da sinistra  Ferilli, Castelli e Neto
Da sinistra  Ferilli, Castelli e Neto

Due delle più importanti società fieristiche impegnate sui temi dell’ambiente, Fimai in Brasile e Rimini Fiera in Italia, che organizza Ecomondo, si sono unite (in partnership col Gruppo italiano Tecniche Nuove/Senaf) per organizzare la 17esima edizione della Fiera Internazionale dell’ambiente e della sostenibilità (Fimai), che si apre oggi, 11 novembre, al Centro Espositivo Norte di San Paolo del Brasile, dove resterà in calendario fino al 13 novembre.

“L’arrivo di Ecomondo – spiega il fondatore di Fimai, Julio Tocalino Neto – rappresenta un importante progresso per la qualità dei seminari e per la fiera stessa, grazie alla presenza di qualificati esperti internazionali che condivideranno con gli operatori brasiliani le loro conoscenze circa l’industria della sostenibilità”.

L’evento proporrà quindi soluzioni energetiche per l’industria, sistemi per la riduzione del ricorso alle discariche e per riciclare i rifiuti, nonché per risolvere le crisi idriche, diminuendo così non solo l’impatto sull’ambiente, ma anche i costi delle aziende stesse.

“Il nostro scopo – ricorda Simone Castelli, direttore di Business Unit a Rimini Fiera – è quello di fornire gli equipaggiamenti tecnologici oggi usati sui principali mercati internazionali anche alle aziende brasiliane. Inoltre, condivideremo i principali contenuti scientifici per lo sviluppo sostenibile applicati ai processi e ai sistemi produttivi”.

 

 

Alla nuova edizione della fiera brasiliana anche Francesca Ferilli, in rappresentanza del Gruppo Tecniche Nuove/Senaf, attivo in Brasile e anche in Cina, Sudafrica, Spagna e Scandinavia con 160 testate specializzate, nonché organizzatore di oltre 30 saloni fieristici. “L’investimento – ha detto Francesca Ferilli –riguarda anche il settore delle pubblicazioni tecniche, comprese le piattaforme digitali, ormai una tendenza globale nel mondo delle comunicazioni”.

Il coordinatore degli eventi scientifici dell’appuntamento brasiliano è il professor Fabio Fava, dell’Università di Bologna.