Il gruppo Fassi di Albino (BG) diventa uno dei principali azionisti di Cranab AB, azienda svedese produttrice di gru da legname leader nel suo settore, fondata nel 1963 dai fratelli Jonsson, Rune e Allan.
Cranab AB ha sede a Vindeln non lontano da Umeå, 700km a nord di Stoccolma. I tre impianti produttivi, tutti dislocati nella stessa zona, sono dedicati alla progettazione e alla produzione di gru forestali.
Congiuntamente all’ingresso di Fassi Gru nel capitale societario dell’azienda svedese, che già comprendeva oltre al marchio Cranab anche Slagkraft e Vimek, (rispettivamente specializzati in decespugliatori/abbattitrici e in trattori piccoli/medi per l’esbosco su pendii) Cranab AB ha acquistato il controllo di Bracke Forest AB, azienda produttrice di macchine per la rigenerazione e lo sfruttamento delle foreste, con sede a Bräcke nei pressi di Östersund (all’incirca a metà strada tra Stoccolma e Umeå), sempre in Svezia. Cranab AB, insieme a questa controllata, diventa così un gruppo di 200 dipendenti, con un fatturato di 350 milioni di Corone Svedesi (circa 40 milioni di Euro).
Grazie a questo accordo Fassi Gru e Cranab AB creano un gruppo competitivo a livello internazionale che offre attrezzature e tecnologia dedicati allo sviluppo economico del settore forestale in tutta la sua catena: dal rimboschimento allo sfruttamento controllato delle foreste, inclusa la fase logistica di movimentazione della materia prima grezza.
Fassi Gru spa, dopo l’investimento fatto con Marrel, prosegue nell’ampliamento del proprio business in un settore specifico, quale quello delle attrezzature dedicate alla movimentazione del legname, arricchendo così la propria offerta nel settore del trasporto con macchine altamente specializzate.
“La scelta di questo partner è stata fatta per offrire al mercato internazionale la tecnologia specifica che Cranab AB offre attraverso il suo prodotto di qualità” dice Giovanni Fassi amministratore delegato del gruppo italiano con sede ad Albino in provincia di Bergamo. “Il settore forestale è in crescita e lo sarà sempre di più in futuro. Per questo motivo abbiamo voluto prendere parte alla fondazione di uno dei gruppi più importanti e diversificati nel settore forestale, in collaborazione con partner altamente specializzati, e in un paese con una vastissima tecnologia applicata a questo ambito.”
“Con questo accordo stiamo adottando un approccio più globale della nostra nuova ampia offerta di macchinari legati al settore forestale, orientato da una maggiore domanda di attrezzature adatte ad uno sfruttamento ambientale sostenibile.” commenta Fredrik Jonsson, amministratore delegato di Cranab AB.
Fassi Gru è leader di mercato tra i produttori Italiani. La sua gamma di prodotti e il numero di gru vendute la pone ai vertici tra i produttori mondiali di gru idrauliche.
La potenzialità produttiva è di circa 12000 gru all’anno. L’intera gamma è esportata e distribuita in tutto il mondo per una rapida e capillare distribuzione. Dal Canada alla Francia, dall’Inghilterra all’Australia, la professionalità Fassi si pone l’obiettivo di soddisfare le diverse necessità del mercato, spesso legate alle specifiche condizioni geografiche ed economiche delle singole nazioni