Recinzioni da cantiere

Fasb Linea 2: sicurezza in primo piano

Fasb Linea 2, nata nel 1981 come azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione dei tubi metallici, in seguito si è trasformata da piccola officina “domestica” fondata da Luigi Fumagalli, in un’industria.  Che occupa una superficie di 10.000 m², offre lavoro a 24 dipendenti e fattura circa 4 milioni, di cui il  30% all’estero. Dapprima l’azienda si è occupata dei settori del garden, auto motive e arredamento. Ma grazie al contatto con importanti clienti la sua vena creativa si è ulteriormente allargata inducendo il management a sviluppare internamente nuove linee di prodotto.

Due brand, un unico obiettivo

Oggi sono principalmente due i brand che caratterizzano l’attività di Fasb Linea 2 nella realizzazione di prodotti propri proposti sul mercato: FASB Tools e Transenne.net. L’obiettivo comune è quello di produrre e proporre prodotti efficaci, durevoli e in grado di garantire la sicurezza delle persone. La destinazione d’uso riguarda invece due differenti target. Da una parte la delimitazione di aree di lavoro temporaneo, che siano cantieristiche in genere o all’interno di aree industriali. Dall’altra la delimitazione delle aree destinate a eventi pubblici. Per esempio manifestazioni sportive, ludiche o spettacoli in genere, compreso il monitoraggio degli accessi e il controllo dei flussi.

Cosa prevede la normativa

Il Decreto Legislativo 81/2008 prevede l’obbligo di predisporre la segnaletica per evidenziare la presenza di ostacoli e di punti di pericolo. E anche indicare vie di circolazione all’interno delle aree industriali. Qualunque intervento di manutenzione o la presenza di macchinari temporaneamente presenti in un’area va debitamente segnalata in modo efficace e visibile. Un chiaro esempio sono le PLE, le piattaforme aeree che vengono utilizzate per raggiungere punti di lavoro inaccessibili. E che spesso posizionate in zone soggette al traffico cittadino o al passaggio di pedoni. I corsi per chi opera con queste macchine esistono, i patentini anche, ma spesso mancano gli strumenti che facilitino il lavoro attento e sicuro di questi operatori.

Un aiuto in cantiere e nell’industria

A questa direttiva Fasb Linea 2, con il brand Fasb Tools, risponde proponendo un prodotto pratico e versatile progettato e realizzato interamente in Italia. Si tratta dellaTransenna Fasb Tools Safe Work e la Transenna Fasb Tools Safe Industry. Le transenne modulari FASB Tools sono robuste, pratiche e maneggevoli, sono pieghevoli e associano un peso e un ingombro ridotti. Qualità sempre gradite da chi deve movimentare e stoccare le attrezzature. Il loro formato facilita il trasporto che può comodamente avvenire su qualunque furgone e persino nel bagagliaio di un’automobile. Le Transenne Fasb Tools Safe Industry, riconoscibili dai colori giallo nero, sono state studiate e realizzate per segnalare e delimitare zone all’interno dei siti industriali o di stoccaggio. In cui possono sorgere situazioni di pericolo per gli operatori e per le persone in genere. Perfettamente rispondenti ai dettami della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, vengono utilizzate anche per indicare percorsi e vie di comunicazione all’interno dei capannoni. Ma anche eventuali punti di pericolo in zone dove stanno avvenendo particolari lavorazioni o interventi di manutenzione di macchine o attrezzature. La loro particolarità è quella di garantire la sicurezza anche laddove la temporaneità dell’intervento rende le procedure di gestione del rischio difficilmente applicabili per problematiche logistiche e metodologiche.

Sotto controllo anche gli spazi aperti

La “Circolare Gabrielli” del 7 giugno 2017 e le norme successive fissano nuove e precise regole per la gestione dei flussi e  della sicurezza delle persone, in occasione di eventi che prevedano un forte afflusso di pubblico. Dunque creare zone ben delimitate e ingressi monitorati in occasione di grandi eventi pubblici è diventata una normativa da rispettare. Transenne.net risponde adeguatamente a tale necessità con la transenna Spazio MP2. Che non è solo un concentrato di innovazione e tecnologia al servizio della sicurezza. Ma si distingue anche per un grande impatto estetico. Determinante per chi deve organizzare un evento sportivo, delimitare un’area di festa o, più in generale, gestire la presenza di molte persone in manifestazioni pubbliche. I suoi materiali sono resistenti ma al tempo stesso leggeri per un’agevole movimentazione e stoccaggio. Forma e struttura conferiscono garanzie di stabilità e sicurezza per il pubblico. Non offrono la possibilità di appoggiare i piedi e quindi sono difficili da scavalcare, oppure anche semplicemente sporgersi, come invece può accadere con le tradizionali transenne a traversi. Spazio MP2 può essere dotata di accessori MP Counter, che consentono il conteggio delle persone. Questo dispositivo, dotato di centralina con display e posizionato in ogni varco d’ingresso, è collegato con un server centrale. Che in tempo reale fornisce ai responsabili della sicurezza tutte le informazioni relative alle presenze, ed è facilmente consultabile su smartphone, tablet e personal computer. Tutte le soluzioni Transenne.Net per delimitare gli eventi pubblici possono essere vendute o noleggiate “a freddo” o “a caldo”.

di Claudio Guastoni